Milano inaugura il "murale dei diritti"


A Milano è stato inaugurato il "murale dei diritti", un'opera che raffigura 200 volti di persone che hanno lasciato un segno nella difesa della dignità umana.
L'opera si trova all'Ortica, ossia il più piccolo quartiere di Milano, ed è stato realizzato dall’associazione OrMe – Ortica Memoria insieme agli Orticanoodles e al contributo di Croce Rossa Italiana, Cooperativa Antonietta e Cooperativa Edificatrice Ortica.
«Il murale è un omaggio a 200 persone straordinarie, visionarie che hanno avuto il coraggio di sfidare le convenzioni sociali e che, con passione, impegno e determinazione, hanno fatto la storia dei diritti umani e civili. L’opera ricorda anche i volti dei migranti che hanno perso la vita nel tragico naufragio di Lampedusa il 3 ottobre 2013, nei giorni in cui ricorre il decimo anniversario», hanno spiegato i promotori.
Tra i volti raffigurati, troviamo quelli di Altiero Spinelli, Luca Attanasio, Patrick Zaki, Franca Rame, Franco Basaglia, Don Virginio Colmegna, Cristina Cattaneo, Amalia Ercoli-Finzi, Monica Cirinnà., il fondatore della Croce Rossa Italiana Cesare Castiglioni, Riccardo Bauer, la pedagogista Giuseppina Pizzigoni, Elda Mazzocchi Scarzella che istituì un Centro di assistenza per le madri arrivate dai campi tedeschi con figli concepiti durante la prigionia, Gianni Delle Foglie che fu pioniere delle unioni lgbt in Italia, Gino Strada ed Alessandra Kustermann quale fondatrice del primo Centro antiviolenza.
Commenti