Christopher and His Kind

Christopher and His Kind | Regno Unito, 2011
Regia:
Geoffrey Sax
Cast:
Matt Smith (Christopher Isherwood), Toby Jones (Gerald Hamilton), Pip Carter (W. H. Auden), Douglas Booth (Heinz Neddermeyer), Imogen Poots (Jean Ross), Alexander Dreymon (Caspar), Tom Wlaschiha (Gerhardt Neddermeyer), Alexander Doetsch (Caspar), Issy van Randwyck (Fräulein Thurau), Iddo Goldberg (Wilfrid Landauer), Lindsay Duncan (Kathleen Isherwood), Perry Millward (Richard Isherwood)
Genere:
Drammatico

Christopher and His Kind è un film per la televisione del 2011 diretto da Geoffrey Sax e trasmesso dalla BBC. È un adattamento dell'omonima autobiografia dello scrittore britannico Christopher Isherwood, scritta nel 1976 e pubblicata in Italia con il titolo Christopher e il suo mondo.
Isherwood è interpretato da Matt Smith, mentre il cast principale comprende Toby Jones, Douglas Booth, Imogen Poots e Iddo Goldberg.

Trama

Nel 1931 Christopher si prepara a lasciare l'Inghilterra per recarsi in Germania. Sul treno conosce Gerald Hamilton, un inglese buono a nulla di origini irlandesi, e i due decidono di prendersi una stanza. Arrivato a Berlino, Christopher incontra l'amico Wystan Auden che lo porta al "Cosy Corner", un locale gay frequentato da gigolò.
Alloggia in una pensione di famiglia gestita da Fräulein Thurau e lì diventa subito amico di Jean Ross, un'aspirante attrice che si esibisce in un club. Intreccia, anche, una tumultuosa relazione con Caspar, un gigolò del "Cosy Corner". La loro relazione continua fino a quando Caspar sparisce improvvisamente e Christopher verrà a scoprire mesi dopo che aveva aderito al partito nazista.

Produzione

Il film è stato girato a Belfast, nell'Irlanda del Nord. Membri del Partito Unionista dell'Ulster protestarono per le numerose bandiere con la svastica posizionate su alcuni edifici durante le riprese. Di conseguenza, queste scene furono girate solamente al mattino presto o durante la notte. Per studiare il personaggio, l'attore Matt Smith ha letto i romanzi di Isherwood, ha guardato filmati dello scrittore ed ha viaggiato negli Stati Uniti per incontrare il compagno di lunga data di Isherwood, Don Bachardy. Smith ha affermato: «Solo vedere l'amore che Don provava per lui, ed essere nel luogo in cui Christopher ha vissuto e scritto, è stato molto istruttivo».
A causa dell'interesse nell'avere Smith nella parte dell'Undicesimo Dottore in Doctor Who, la BBC ha dettato rigide istruzioni affinché Smith non apparisse completamente nudo nel film. Il regista Geoffrey Sax ha affermato: «Mi hanno detto che non dovevo mostrare il sedere del Doctor Who. Erano piuttosto fermi su questo punto, anche se Matt stava interpretando un personaggio completamente diverso. Hanno investito molto su di lui come Undicesimo Dottore e avrebbero dovuto fare una seconda stagione con lui, quindi erano ovviamente ansiosi di proteggere la loro proprietà. Così ho detto: "Ok, non vedrete il suo didietro"». Successivamente è stato trasmesso il 19 marzo 2011 nel Regno Unito sui canali BBC Two e BBC HD.
In Canada l'anteprima di Christopher and His Kind si è tenuta il 21 maggio 2011 durante il Toronto LGBT Film and Video Festival. Negli Stati Uniti il film è stato mostrato in anteprima il 24 giugno 2011 durante il Los Angeles Film Festival. Il 26 giugno è stato invece proiettato in chiusura del Frameline Film Festival, a San Francisco.
In Europa il film è stato distribuito in edizione DVD a partire dal 21 marzo 2011, mentre negli Stati Uniti e in Canada è stato venduto dal 28 giugno 2011.


Fonte: Wikipedia
Trailer
Immagini (5)
Potrebbero interessarti...