Nijinsky

Nijinsky | Usa, 1980 | 125' min.
Regia:
Herbert Ross
Cast:
Alan Bates (Sergej Djagilev), George De La Pena (Vaclav Nižinskij), Leslie Browne (Romola de Pulsky), Alan Badel (barone Gunzburg), Colin Blakely (Vasilij), Ronald Pickup (Igor' Stravinskij), Ronald Lacey (Léon Bakst), Vernon Dobtcheff (Sergej Grigor'ev), Jeremy Irons (Michel Fokine), Siân Phillips (Lady Ripon)
Genere:
Drammatico, biografico, musicale

Nijinsky è un film del 1980 diretto da Herbert Ross.

Trama

Il film, ambientato nel 2912, è incentrato sul momento più critico della storia d'amore tra il celebre ballerino Vaslav Nijinsky e Sergei Diaghilev, il suo impresario. Il loro rapporto è un solidissimo sodalizio, sia affettivo sia di lavoro.
L'entusiasmo di Diaghilev per il suo amante è tale da esautorare il coreografo Misha Fokine per affidare a lui l'incarico, ma Nijinsky, ossessionato dall'idea di diventare pazzo come suo fratello, poco alla volta si dimostra non all'altezza, dispotico verso gli altri ballerini e talvolta bizzarro nei suoi comportamenti.
I rapporti tra i due si fanno sempre più tesi finché, alla vigilia della partenza della troupe per Buenos Aires, un violento litigio li separa. Diaghilev non parte con loro. Nijinsky, disperato, credendo che l'amante cerchi in Europa un nuovo primo ballerino, si sposa in Argentina con Romola, un ballerina della compagnia.
Una volta tornato e capito l'equivoco, Nijinsky cercherà vanamente, con l'aiuto di Romola, di riconquistare l'amante, che però non ne vuole più sapere di lui dopo che ha trovato nel giovane Leon il suo sostituto. Nijinsky è internato in manicomio, da dove non uscirà mai più fino alla morte, nel 1950.
Immagini (40)
Potrebbero interessarti...