Il ballo dei 41

Dance of the 41 | Messico, Brasile, 2020 |
Regia:
David Pablos
Cast:
Alfonso Herrera (Ignacio de la Torre), Emiliano Zurita (Evaristo Rivas), Mabel Cadena (Amada Díaz), Fernando Becerril (Porfirio Díaz), Rodrigo Virago (Felix Díaz), Fernanda Echevarría (Carmen Romero Rubio), Sergio Solís (Rafael), Álvaro Guerrero (Felipe), Roberto Duarte (Gabriel), Abraham Juárez (Mesero), Carolina Politi (Elena), Paulina Álvarez Muñoz (Luz Díaz), Romanni Villacaña Castañeda (Agustín), Carlos Oropeza Tapia (Carlos), Michelle Betancourt (Lorenza)
Genere:
Biografico, drammatico, storico

Il ballo dei 41 è un film messicano diretto da David Pablos, scritto da Monika Revilla e prodotto da Pablo Cruz e El Estudio.

Sinossi

Il 18 novembre 1901, la polizia fece un raid illegale in una una casa privata di Città del Messico, in Calle de la Paz, e fermarono 41 uomini di cui 19 vestiti con abiti femminili.
I fermati erano nomi conosciuti e la stampa ci andò a nozze, propinando titoli altamente omofobi che parlavano del "ballo dei 41 finocchi" in prima pagina. Voci mai confermate sostenevano che ci fosse un 42esimo uomo a cui sarebbe stato permesso di scappare: si sarebbe trattato di Ignacio de la Torre, genero dell'allora presidente in carica Porfirio Díaz.
Il clamore suscitato permessi alle autorità messicane di intensificare le incursioni a danno delle persone omosessuali, poi rigorosamente umiliate sui media e rinchiuse nel carcere delle Isole Marías.
Il film Netflix tenta di ricostruire quegli accadimenti.
Trailer
Immagini (18)
Potrebbero interessarti...