Mediaset censura il bacio gay di Gossip Girl


A quanto pare la reti televisive italiane hanno una certa predisposizione a tagliare le scene che mostrano i baci scambiati fra persone dello stesso sesso. Se Rai Due aveva censurato il bacio fra i coyboy di Brokeback Mountain (poi motivato come un disguido tecnico ma riproposto tale e quale anche da Rai Movie), Mediaset non è da meno.
Questa volta ad essere finito fra le forbici dei censori è un innocente bacio sulle labbra scambiato fra Chuck Bass e Josh Elliot all'intrerno della serie "Gossip Girl". Un vizio non certo nuovo: ad esempio già lo scorso anno Italia 1 censurò un bacio saffico fra la protagonista Francine ed una sua amica all'interno della serie "American Dad".
La supposizione più semplice è che la rete di Cologno Monzese abbia ritenuto la scena inadatta al pubblico giovanile che guarda la televisione nel primo pomeriggio. Ma la scelta pare fin troppo moralista per la stessa emittente che non si fa problemi, ad esempio, a trasmettere in prima serata programmi come "Tammarreide", così diseducativo e volgare che ha portato il Codacons a chiederne la sospensione.
Poi si potrebbe tranquillamente da sindacare anche sull'opportunità del taglio in sé: qual è il problema nel mostrare ad un adolescente che esistono anche altri tipo di amore? Si ha forse paura che crescendo possa non diventare un omofobo?
In ogni caso, per tutti quelli a cui quel bacio è stato negato, proponiamo a fine post la scena in questione.

Clicca qui per guardare il bacio fra Chuck Bass e Josh Elliot.
5 commenti