Comunicazione -

La prevenzione fa parte del gioco

"Con chiunque tu scelga di giocare la prevenzione fa parte del gioco" è lo slogan scelto da Arcigay per la nuova campagna di informazione che viene lanciata oggi, in occasione della giornata mondiale contro l'HIV.
Trentamila cartoline e tremila manifesti tenteranno di diffondere il proprio messaggio attraverso l'uso del gioco come metafora di una sessualità che, grazie alla prevenzione, può essere vissuta serenamente e senza paure, pregiudizi e discriminazioni.
L'iniziativa vuole anche sottolineare come la sessualità e la vita di coppia siano un diritto di tutti, sia delle persone sieropositive che di quelle sieronegative, e di come la prevenzione sia una responsabilità che coinvolge entrambi i partner. In questo senso Arcigay ribadisce l'importanza della lotta alle molte forme di discriminazione e stigma che investono le persone sieropositive costringendo molte di loro all'invisibilità.
«Ci muoviamo nel deserto italiano della prevenzione -ha dichiarato Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay- nel totale disinteresse delle istituzioni. Non è un caso che i dati nazionali ci dicono che oltre un terzo delle nuova diagnosi di HIV è in fase avanzata della malattia. Abbiamo più volte denunciato il disastro, restando per lo più inascoltati, ci attendiamo dal nuovo Governo un rapido cambio di marcia».

Immagini: [1] [2] [3]


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Media associati:
Ed ancora:
Le origini dell'HIV
Il partito di Adinolfi tenta di sostenere che l'HIV riguarderebbe solo i gay
Regno Unito, gli eterosessuali più colpiti dall'HIV rispetto a gay e bisessuali
Discovery afronta il tema dell'HIV con il docufilm "Stigma invisibile"
Giornata Mondiale della lotta all’AIDS, Durex dona 92.000 preservativi a Croce Rossa Italiana
Indecenze leghiste. Borghi: «Basta chiedermi se sono vaccinato. Chiedete agli LGBT se hanno l’HIV»