Notizie -

Londra 2012: sono 20 gli atleti apertamente gay

Qualche giorno fa ci eravamo occupati degli atleti apertamente gay che prenderanno parte alle imminenti Olimpiadi di Londra. Ora il loro numero è salito, non tanto per l'arrivo di nuovi coming out, quanto per nuovi conteggi più approfonditi realizzati da Outsports.
Secondo i nuovi dati, gli atleti apertamente gay che rappresenteranno i loro Paesi a Londra sono 20 (a cui vanno poi aggiunti i due partecipanti alle paralimpici). Un numero in crescita rispetto agli scorsi anni (erano 11 ad Atene e 10 a Pechino), ma pur sempre inferiori alle statistiche generali, indicando come ancor oggi molti di loro preferiscano tenere segreto il proprio orientamento sessuale.
Curioso è anche il caso delle atlete Carole Péon e Jessica Harrison che, oltre a rappresentare entrambe la Francia nelle gare di triathlon, formano una coppia anche nella vita reale.

Più nel dettaglio, gli atleti olimpici che hanno fatto coming out sono:


Gli atleti dichiarati che prenderanno parte alle paralimpici, invece, sono Claire Harvey (Regno Unito, beach bolley) e Lee Pearson (Regno Unito, equitazione). Infine, più lontani dal terreno di gioco, troveremo anche due allenatori di calcio apertamente gay: l'inglese Hope Powell e la statunitense Pia Sundhage.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Parigi 2024, Tom Daley prenderà parte alla sua quinta olimpiade
La Lega vuole crocefissi sui manifesti olimpici
Pechino 2022. Dopo il coming out, Guillaume Cizeron segna un nuovo record mondiale
Pechino 2022, Grindr cerca di proteggere gli atleti dall'oting selvaggio
Pechino 2022, Ireen Wüst fa storia vincendo la sua quinta Olimpiade consecutiva
Il CIO rinvia ancora le nuove regole olimpiche per gli atleti transgender