Iva Zanicchi fra le firmatarie del documento Pdl


Iva Zanicchi è stata una cantante, una conduttrice televisiva ed ora un'eurodeputata fra le fila del Popolo della Libertà. Stando a quanto denunciato su Facebook da Aurelio Mancuso, sarebbe anche una delle firmatarie del documento Pdl contro ogni forma di legalizzazione delle unioni gay: «Iva Zanicchi -si legge nel suo messaggio- ha firmato oggi l'orribile documento dei parlamentari Pdl contro il matrimonio e le unioni civili gay, un testo omofobo e pieno di bugie... Nel 2010 ha ricevuto il Pegaso d'Oro dall'Arcigay, spero gli venga rapidamente ritirato, al netto di divisioni e polemiche interne, ne va della dignità di tutti i gay e lesbiche d'Italia sulla cui difesa tutte e tutti dobbiamo essere d'accordo».
Nel 2010, in occasione della sua premiazione, l'Arcigay l'aveva definita «da sempre amica della comunità omosessuale italiana, ha dato netta testimonianza di sensibilità verso le problematiche omosessuali e la battaglia per i diritti gay nell'interpretazione di Liliana, mamma di un omosessuale Enrico e del compagno Pablo convolati a giuste nozze gay in Spagna, nella serie tv "Caterina e le sue figlie"». Veniva inoltre dato rilievo anche alla sua riposta a Povia dopo le polemiche di Sanremo: «Se uno nasce omosessuale, non è una malattia, è una condizione e uno rimane omosessuale tutta la vita, e va bene. Io sono attorniata da omosessuali e mi trovo benissimo».
Malumori nei suoi confronti erano nati già l'anno seguente, in seguito ad una sua dichiarazione contro le giornate dell'orgoglio gay: «Io non ho nulla contro i gay, che meritano rispetto. Io ho tanti amici gay e non ho mai avuto problemi. Ma sono contraria a quella carnevalata che sono i gay pride una inutile e dannosa ostentazione che va contro gli stessi interessi dei gay i quali si auto discriminano. Credo che i cattolici debbano sempre pregare per tutti, ed una preghiera in particolare la rivolgo e va rivolta ai gay, perché possano trovare se lo vogliono, la retta via». Poi cercò di chiudere le polemiche dicendo essere stata mal interpretata.
3 commenti