Aiutato nel momento del bisogno, Daniel chiede di pensare anche agli altri 700 senzatetto lgbtq di Atlanta


Le immagini del video realizzato da Daniel Pierce, testimonianza del momento in cui il ragazzo veniva cacciato da casa perché gay, hanno commosso il mondo. Su Internet è partita una vera e propria gara di solidarietà finalizzata ad aiutarlo in un momento così difficile. In tanti han voluto contribuire ed n pochi giorni sono stati raccolti più di 100mila dollari, motivo per cui Pierce ha ora chiesto di dirottare le nuove donazioni all'associazione Lost N' Found (alla quale lui stesso ha donato parte della somma raccolta) che si occupa di fornire assistenza ai senzatetto di Atlanta.
Il progetto che si intende finanziare è la conversione di un edificio secolare di Juniper Street (nella foto di apertura) in un centro di accoglienza per adolescenti gay cacciati dalle proprie famiglie. La struttura -che verrà inaugurata nel 2015- è stata affidata all'associazione dalla chiesa metodista di San Marco, la quale ha chiesto un affitto di un dollaro all'anno per i prossimi vent'anni. «Sì, ho già pagato l'affitto» scherza il direttore esecutivo Rick Westbrook.
Non va infatti dimenticato come l'esistenza di un video abbia permesso a Daniel di ottenere un'attenzione mediatica particolare, il tutto mentre tantissimi altri ragazzi subiscono medesime situazioni nel silenzio più totale.
Secondo le statistiche, il 40% dei ragazzi cacciati di casa si identificano come lgbtq ed il 53% di loro non ha un posto in cui andare. Generalmente passano solo 48 ore dal momento dell'abbandono a quello in cui il 33% dei ragazzi inizia a cercare di raccomodare qualche soldo attraverso comportamenti a rischio, come il furto, lo spaccio o il vendere il proprio corpo.
Ogni sera ci sono ben 750 giovani senzatetto lgbtq nella sola città di Altanta. «Non me ne andrò fino a quando non avremo trovato una sistemazione per tutti», afferma Westbrook. Dal dicembre del 2011 la sua associazione ha assistito più di 400 ragazzi dai 13 ai 25 anni, offrendo alloggi temporanei, assistenza nella ricerca di lavoro e consulenza.
4 commenti