India: eletto il primo sindaco transessuale del Paese


Madhu Kinnar è il nuovo sindaco di Raigarh, una città indiana di 110mila abitanti. Candidatesi come indipendente, la 35enne ha battuto alle urne il candidato del Bharatiya Janata (il partito dell'attuale Primo Ministro). Nata uomo, è il è primo sindaco transessuale del Paese.
La sua vittoria ha ancor più significato se si pensa come in India l'omosessualità sia tutt'ora ritenuta un reato punito dalla legge. Ma in mezzo alle contraddizioni di uno stato fortemente conservatore, solo pochi mesi fa la Corte Suprema sentenziò come le persone transessuali dovessero essere considerate come appartenenti a un terzo genere.
«La gente ha avuto fiducia in me -ha dichiarato la donna- Considero questa vittoria una benedizione. Mi sforzerò nel realizzare i loro sogni [...] Ho visto che le strade di questa città versano in pessime condizioni. Ci sono molti poveri che non hanno un luogo in cui vivere. Farò in modo che la gente della mia comunità non si debba vergognare del luogo in cui vivono e che abbiano tutte le opportunità per avere indipendenza economica».
3 commenti