La Chiesa protestante francese istituisce benedizioni per i matrimoni gay


Con 94 voti a favore e solo 3 contrari, la Chiesa protestante unita di Francia ha deciso di istituire una cerimonia di benedizione per i matrimoni celebrati fra persone dello stesso sesso. La decisione giunge a solo due anni dopo l'introduzione del matrimonio egualitario in Francia.
I delegati al Sinodo hanno approvato una risoluzione che prevede «la possibilità, per chi lo vede come un modo giusto per testimoniare il Vangelo, di praticare una benedizione liturgica di coppie sposate dello stesso sesso che vogliono mettere la loro alleanza con Dio». Ciò significa che la
celebrazione delle benedizioni non sarà praticata da tutti i sacerdoti ma solo da quanti decideranno spontaneamente di procedere. «Non è né un diritto né un obbligo», fanno sapere dal Sinododo, evidenziando come si tratti di una prima apertura che però necessiterà di ulteriori modifiche prima che le discriminazioni dei fedeli siano abbattute.
La Chiesa protestante unita di Francia è la quarta più grande realtà religiosa del Paese dopo il cattolicesimo, islam ed ebraismo.
1 commento