Il Nevada verso il divieto alle "terapie riparative"

Il governatore del Nevada ha firmato un disegno di legge che mira a protegge gli adolescenti lgbt dalle dannosissime "terapie di conversione" dell'omosessualità promosse dall'integralismo cattolico. Il Senate Bill 201 riguarderà psichiatri, psicologi, operatori sociali, infermieri, terapeuti familiari e altri consulenti clinici.
La norma si propone di impedire anche ai "consiglieri religiosi" come i pastori di tentare di "curare" l'orientamento sessuale o l'identità di genere di una persona. Gli oppositori al disegno di legge sostengono che i genitori di bambini gay dovrebbero essere autorizzati a ricorrere a quelle pericolose pratiche se lo desiderano. Questo nonostante molti importanti enti scientifici abbiano sostenuto che la pratica può essere dannosa per i destinatari.
Il senatore Parks ha ricordato che «la terapia di conversione è una pratica pericolosa e screditata che può provocare ansietà, depressione, abuso di droghe e suicidio tra i giovani lgbtq. Attuando questo divieto, il Nevada si unirà ad otto altri Stati e al Distretto di Columbia, assumendo un forte sostegno per proteggere i giovani dall'abuso psicologico e fisico.»


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Il matrimonio etero del presunto "ex-gay" al cospetto di Nausica della Valle
L'Islanda ha vietato le cosiddette “terapie di conversione”
Il Minnesota ha vietato le cosiddette “terapie di conversione”
Papa Francesco ha rimosso il vescovo omofobo di Puero Rico, promotore delle "terapie riparative" sui minori
Toh. Il sedicente "ex-gay" si riscopre gay
La Spagna approva ufficialmente la legge sull’autodeterminazione di genere