Notizie -

La testimonianza shock sulla persecuzione dei gay in Cecenia

Il Russian LGBT Network ha diffuso il video shock di una testimonianza sulle torture inflitte ai gay in Cecenia. L'uomo è un gay che per nascondere la sua sessualità ha dovuto sposare con una donna dalla quale ha avuto tre figli.
La polizia si è recato alla sua abitazioni e l'ha prelevato dopo che il suo nominativo è stato trovato tra contatti di un altro uomo già detenuto nei campi di concentramento illegali. Dato il clima conservatore della Cecenia, è impossibile anche solo ipotizzare di poter fare coming out e le reti private solo l'unico mezzo con cui i gay possono entrare in contatto tra di loro, motivo per cui è a quelle reti che miravano le autorità.
Racconta di come sia stato portato in un edificio con i muri molto spessi, all'interno del quale ha visto molte facce conosciute. Ovviamente, tutti facevano finta di non conoscersi. È stato picchiato per ore: gli agenti hanno usato l'elettricità e gli hanno fratturato le costole, volavano facesse il nome di altri gay. Lui non ha ceduto, anche dopo aver assistito alla liberazione dell'uomo che li aveva venduti alla polizia.
I prigionieri venivano tenuti senza cibo né acqua, l'unica assunzione di liquidi poteva avvenire solo durante le abluzioni, prima delle preghiere. L'uomo è stato rinchiuso in quelle condizioni per una settimana prima di essere scarcerato. Alla sua famiglia venne raccontato che era stato arrestato perché sospettato di essere gay: per sua fortuna non credettero a quelle parole, altrimenti sarebbero stati i suoi parenti ad ucciderlo.
Quando iniziò la seconda ondata di arresti, l'uomo ha saputo da una ex vicina che la polizia lo stava nuovamente cercando. Scappò e trovò rifugio presso alcuni alcuni amici. Fu uno di loro a convincerlo a rivolgersi alle associazioni lgbt perché potessero aiutarlo a lasciare la Cecenia. Telefonò alla sua famiglia per dire che sarebbe partito per un viaggio di lavoro e abbandonò la sua terra.
L'uomo racconta che tra i "cacciatori di gay" c'è anche un suo parente e che circa 200 uomini siano stai arrestati. Almeno 20 di loro sono morti. Ma l'incubo non è finito con la fuga: l'uomo ha paura. Ha paura di usare il telefono. Ha paura ogni volta che sente passare qualcuno. Ha persino pensato di impiccarsi ma ha desistito solo perché "è peccato". E non sa darsi pace al pensiero di come sua figlia pianga perché non riesce a dormire se lui è fuori casa.

Clicca qui per guardare il video.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Secondo la stampa moldava, il leader ceceno Ramzan Kadyrov sarebbe stato avvelenato
Russia, rifugiato gay ceceno arrestato in aeroporto
Il leader ceceno Ramzan Kadyrov dice di voler mandare tre dei suoi figli pre-adolescenti sul fronte ucraino
Continuano le torture dei gay in Cecenia
Anche Ramzan Kadyrov si troverebbe a Kyiv
Ucciso in Ucraina il boia di ceceno che guidò l'epurazione dei gay nel 2017