Notizie -

Parte un'inchiesta internazionale sulla purga antigay in Cecenia

«Il lavoro degli attivisti russi del Russian LGBT Network, al quale ci onoriamo di aver contribuito, ha finalmente avuto successo. Sedici Stati membri dell’OSCE hanno invocato il Meccanismo di Mosca, grazie al quale potrà finalmente avviarsi un’inchiesta internazionale sugli arresti arbitrari, torture e uccisioni di persone omosessuali in Cecenia, a prescindere dalla collaborazione della Russia». Lo ha annunciato Yuri Guaiana, presidente dell’Associazione Radicale Certi Diritti.
«Nonostante i nostri appelli, l’Italia è completamente assente, mostrando un’indifferenza inaccettabile nei confronti di quello che noi attivisti riteniamo un vero e proprio crimine contro l’umanità».
Guaiana ha poi spiegato che «ol Meccanismo di Mosca è uno strumento creato dall’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa per monitorare il rispetto dei diritti umani da parte degli Stati membri. È stato invocato solo sette volte nella storia dell’OESCE e questa è la prima volta che viene invocato per investigare la violazione dei diritti umani delle persone LGBTI [...] Il Meccanismo di Mosca è stato attivato dopo che la Russia ha risposto alle richieste fatte dagli Stati membri dell’OSCE, ma senza entrare nel merito delle preoccupazioni sollevate. Ora, una Commissione di 3 esperti –solo uno dei quali potrà essere scelto dalla Russia– verrà costituita dall’Ufficio OSCE per le istituzioni democratiche e i diritti umani e un’inchiesta internazionale sarà finalmente avviata. Anche se la Russia si rifiutasse di far entrare gli esperti sul suo territorio, essi potranno scrivere un rapporto intervistando i sopravvissuti rifugiatisi fuori dalla Federazione Russa e auspicabilmente riconoscere i crimini contro l’umanità che sono stati perpetrati in Cecenia per quello che sono».


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Secondo la stampa moldava, il leader ceceno Ramzan Kadyrov sarebbe stato avvelenato
Russia, rifugiato gay ceceno arrestato in aeroporto
Il leader ceceno Ramzan Kadyrov dice di voler mandare tre dei suoi figli pre-adolescenti sul fronte ucraino
Continuano le torture dei gay in Cecenia
Anche Ramzan Kadyrov si troverebbe a Kyiv
Ucciso in Ucraina il boia di ceceno che guidò l'epurazione dei gay nel 2017