Il leghista Morelli sostiene che la cittadinanza vada guadagnata (ma non spiega quali sarebbero i "meriti" per cui lui e Salvini l'hanno ottenuta)

L'ideologia leghista mira a cercare consensi sostenendo raccontando che il tizio del Papeete garantirà privilegi a chiunque abbia "il merito" di essere nato per pura casualità in Italia. Promettendo che lui si impegnerà affinché i bambini nati e cresciuti insieme ai suoi figli siano ritenuti immeritevoli di ricevere pari diritti, che il leghista Alessandro Morelli scrive:


In quel clima da Ventennio in cui il leghiamo ha rispolverato l'ideologia della "difesa della razza", al leghista medio che piace l'idea di votare chi toglie i diritti ai bambini nonostante sia evidente che la ghettizzazione e la discriminazione siano a danno dell'Italia. E pare surreale non comprendano che la Lega ha bisogno di creare situazioni di disagio in virtù di come i loro voti derivino dal cavalcare quelle situazioni: se risolvesse le situazioni di maggior disagio, automaticamente perderebbe ciò che gli procura voti e non è nel loro interesse.
Come ammette anche Morelli, la cittadinanza non garantisce solo diritti ma anche doveri: pretendere che alcuni bambini non abbiano quei doveri per poi lamentarsi che non li abbiano è un cortocircuito ideologico imbarazzante. E non più chiaro è in che modo Morelli o Salvini si sarebbero "guadagnati" la loro cittadinanza dato che sostengono di averla meritata più di chi nasce nel loro stesso ospedale o viene istruito nelle loro stesse scuole.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
La Lega ribadisce che i controlli non servono, basta fidarsi ciecamente dei politici
Il leghista Alessadro Morelli e quei commenti che incitano allo stupro della segretaria del Pd
Anche i leghisti Bastioni e Morelli hanno partecipato agli assembramenti di piazza Duomo
Il leghista Morelli irride Conte per un evento in favore dei disabili
Lo squallore del deputato leghista che sfotte gli antifascisti facendo scherzi telefonici
Il leghista Morelli usa il Coronavirus per aizzare i neofascisti al razzismo