Coming Out

Coming Out | Germania, 1989
Regia:
Heiner Carow
Cast:
Matthias Freihof (Philipp), Dagmar Manzel (Tanja), Dirk Kummer (Matthias), Michael Gwisdek (Achim), Werner Dissel (vecchio omosessuale), Gudrun Ritter (signora Moellemann), Walfriede Schmitt (madre di Philipp), Axel Wandtke (Jacob), Pierre Bliss (arabo), René Schmidt (giovane nel parco), Thomas Gumpert (Larry), Ursula Staack (Üppige), Robert Hummel (Lutz), Horst Ziethen (uomo magro), Gertraud Kreissig (direttrice scolastica), Gudrun Okras (Annemarie), Dieter Okras (Egbert), Joachim Pape (vecchio), Cornelia Schirmer (Irina), Maria Planitzer (dottoressa), Charlotte von Mahlsdorf (se stessa), Karsten Troyke (cantante), Baiser Das Travestieduo (cantanti), Barbara Dollfus (cantante)
Vedi tutti
Genere:
Drammatico

Coming Out è un film del 1989 diretto da Heiner Carow. Fu il primo film a tematica omosessuale nella Repubblica Democratica Tedesca e il primo a rappresentare la xenofobia latente nella società tedesco-orientale.
Il film poté essere realizzato grazie all'impegno di Heiner Carow, che insistette presso la DEFA per sette anni. Venne proiettato per la prima volta al cinema International di Berlino Est il 9 novembre 1989, giorno della caduta del Muro.

Trama

Berlino Est. Philipp, giovane insegnante, fa amicizia con la sua collega Tanja, e inizia con lei una relazione. Ma un vecchio amico di Tanja, Jakob, che lei chiama affettuosamente Redford, le rivela che Philipp era stato un suo amore di gioventù. I genitori di Philipp si erano però opposti alla loro relazione, e per ringraziare Jakob di aver troncato i rapporti col loro figlio gli avevano regalato un set di compassi e una bicicletta.
Philipp, reincontrando Jakob, si ritrova in crisi, entra in un bar gay, dove si ubriaca fino a star male, e viene riportato a casa da due avventori, con uno dei quali, il giovane Matthias, fa conoscenza, e reincontrandolo davanti alla Schauspielhaus inizia una relazione anche con lui.
Philipp dovrebbe accettare il proprio orientamento sessuale, ma non ne ha la forza. La situazione esplode ad un concerto diretto da Daniel Barenboim alla Schauspielhaus, quando Matthias cercando Philipp lo trova con Tanja. Alla fine del film Philipp riesce ad accettare la propria omosessualità, nonostante le censure dell'amministrazione scolastica.

Fonte: Wikipedia
Trailer
Immagini (9)
Potrebbero interessarti...