Querelle de Brest

Querelle | Germania, 1982
Regia:
Rainer Werner Fassbinder
Cast:
Brad Davis (Querelle), Franco Nero (Capitano Seblon), Jeanne Moreau (Lysiane), Laurent Malet (Roger Bataille), Hanno Pöschl (Gil / Robert), Günther Kaufmann (Nono), Burkhard Driest (Mario), Natja Brunckhorst (Paulette)
Genere:
Drammatico, erotico

Querelle de Brest (Querelle) è un film coprodotto da Germania e Francia del 1982. È l'ultimo diretto dal regista Rainer Werner Fassbinder, prima della sua morte nel 1982, causata probabilmente da una overdose. Tratto dal romanzo Querelle de Brest di Jean Genet fu presentato alla 39ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Trama

La nave Vengeur con a bordo il marinaio Querelle, comandata da Seblon che nutre un tenero ed inconfessato amore per Querelle, attracca al porto di Brest. Querelle, sceso a terra alla ricerca di suo fratello Robert, contrabbanda della droga e conosce alla Feria, il più celebre ed elegante bordello della città, il padrone del locale, Nono, e sua moglie Lysianne, amante di Robert.

Produzione

La storia si snoda nei bassifondi del porto, tra ladri, prostitute, assassini e amori omosessuali, alla ricerca della vera identità di Querelle. Lo stile è marcatamente antirealistico: il film è girato interamente in teatro di posa, con scenografie espressionistiche e barocche con marcate suggestioni falliche, una fotografia che ne accentua l'innaturalezza esaltando i toni del rosso, ampio uso della voce fuori campo, dialoghi letterari.
Il testo della canzone intonata da Lysiane è tratto dal componimento La ballata del carcere di Reading, di Oscar Wilde. La musica è di Peer Raben. Il pezzo è diventato la sigla del programma televisivo Amore criminale trasmesso da Rai3. Della sceneggiatura originale di Fassbinder esiste una riduzione per il teatro realizzata nel 2002 da Antonio Latella e Federico Bellini e messa in scena per la regia di Latella nello stesso anno.

Fonte: Wikipedia
Immagini (47)
Potrebbero interessarti...