Notizie -

Obama proclama giugno mese dell'orgoglio LGBT

Barack Obama ha proclamato giugno 2009 il "mese dell'orgoglio lesbico, gay, bisessuale e tran gender".
Il discorso di proclamazione è iniziato parlando della rivolta di Stonewall e della nascita del movimento per i diritti LGBT. "Durante il mese dell'orgoglio LGBT -ha affermato il presidente- commemoriamo gli eventi del giugno 1969 e ci impegniamo a conferire uguale giustizia dinanzi alla legge per gli americani LGBT".
Obana non ha trascurato di ricordare l'impegno e il contributo che gay e lesbiche hanno portato nella lotta all'HIV e ha affermato che è orgoglioso di aver portato in Senato candidati LGBT. L'amministrazione Obama, inoltre, ha appoggiato l'emendamento per la depenalizzazione dell'omosessualità e sta lottando per la fine del "Don't ask don't tell" nell'esercito degli Stati Uniti d'America.
Obama ha ricordato anche che certe questioni non riguardano solo una minoranza ma l'intero Paese: "Fino a quando la promessa di giustizia per tutti rimane inevasa, allora tutti gli americani ne saranno vittime. Se lavoriamo insieme per portare avanti i principi sui quali la nostra nazione è fondata ogni americano ne trarrà beneficio".
Il discorso del presidente statunitense si è concluso con la proclamazione ufficiale: "Pertanto io, Barack Obama, Presidente degli Stati Uniti d'America, in virtù dell'autorità di cui sono investito dalla Costituzione e dalle leggi degli Stati Uniti, proclamo il mese di giugno 2009 come il mese dell'orgoglio lesbico, gay, bisessuale e transgender e invito il popolo degli Stati Uniti a rigettare le discriminazioni e il pregiudizio ovunque esistano".


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
28 giugno 1969. Cinquant'anni fa i Moti di Stonewall
28 giugno 1969: i moti di Stonewall
Oggi è il 43° anniversario dei moti di Stonewall
E' morto l'agente di polizia che guidò l'irruzione al Stonewall Inn nel 1969
Storia dell'omosessualità nell'epoca moderna
Coronavirus. Obama progettava contromisure già nel 2014, poi sono arrivati i populisti