Oggi sciopero

Il 14 luglio, anniversario della presa della Bastiglia, è la data scelta per una protesta dei blogger contro alcuni punti inseriti nel Decreto Afano.
Tutti i blog aderenti (fra cui anche Gayburg) oggi non pubblicheranno alcun post, lasciando spazio al logo della protesta.
Ma qual è esattamente il putno contestato? Il maxi-emendamento sulle intercettazioni del Governo Berlusconi introduce l'obbligo di rettifica entro 48 ore -pena una sanzione pecuniaria tra i 7.700 e i 13.000 euro- per tutti i titolari di "siti informatici". In tale dicitura rientrano i siti di informazione, i blog, i commenti dei blog ed anche i social network come Youtube, Facebook o MySpace.
Per assurdo, se Mario dovesse scrivere un commento ad una foto dicendo una ragazza ritratta è grassa, lei potrebbe imporre una rettifica (di uguale ingombro e tramite lo stesso mezzo) da farsi entro un massimo di due giorni. Ma se in quei due giorni Mario non si collegasse ad Internet o partisse per un viaggio, ad attenderlo ci sarebbe una maxi-multa.
L'obbligo di rettifica fino ad oggi era attivo solo per testate giornalistiche registrate (quotidiani, riviste...) che dispongono di gruppi editoriali e di redazioni in grado di gestire le eventuali richieste. E' facile immaginare che tali tempi e tali obblighi potranno essere di difficile gestione per chi fa "editoria amatoriale".
Ciò, però, non significa che oggi chiunque può scrivere ciò che vuole. Già oggi i blogger e gli internauti che pubblicano testo su internet sono responsabili penalmente di ciò che scrivono e possono essere perseguiti per eventuali reati di ingiuria o diffamazione.
Il disegno di legge sulle intercettazioni è stato approvato alla Camera l'11 giugno scorso ed ora è in esame al Senato. La discussione, però, è stata rinviata a settembre. Per maggiori informazioni vi rimando al sito Diritto alla rete, promotore della protesta. Dal sito è possibile anche firmare una petizione per chiedere la modifica del punto contestato.

Video: [1]


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
L'attore brasiliano Amaury Lorenzo ha fatto coming out
Il leghista Pillon inveisce contro chi chiede responsabilità nella parola
Carollo rivendica l'abuso ideologico dei bambini da parte degli evangeici
Cappato non ce l'ha fatta. I monzesi hanno preferito rendere senatore il presidente della squadra di calcio
Porro torna ad attaccare i diritti lgbt, paragonando Papa Francesco a Elly Schlein
Provita vuole allungare le mani sulla generazione Z