Francia: aumentati del 27% gli attacchi omofobi


Per la Francia il 2012 è stato l'anno delle conquiste sociali, con una lunga e faticosa discussione sulle norme per i matrimoni e le adozioni gay. In quel lasso di tempo sono stati molti i politici e gli esponenti delle varie professioni religiose che non si sono trattenuti nel lanciare i propri anatemi contro la comunità lgbt del Paese, spesso alimentando le ire omofobe di chi ha creduto nelle loro profezie apocalittiche.
Ed è così che la SOS Homophobie (un'organizzazione a supporto delle vittime di omofobia) ha segnalato come nel 2012 gli attacchi omofobi siano aumentati del 27% rispetto al 2011, arrivando a raddoppiarsi ad ottobre e a triplicarsi a dicembre.
Elisabeth Ronzier, presidente dell'associazione, ha sottolineato anche come negli ultimi mesi del 2012 siano aumentati a dismisura i messaggi d'odio pubblicati su Internet. E tutto questo secondo i dati dell'anno e, quindi, senza considerare il periodo immediatamente antecedente il voto (con la nota escalation di violenza o le assurde campagne d'odio apparse sui social network).
Insomma, la conquista sociale alla fine è arrivata, ma ora sarà necessario iniziare a lavorare per fermare quanti intendono usare l'arma della violenza per imporre la propria volontà.
1 commento