"Invano mi odiano", il docu-film di Yulia Matsiy dedicato ai gay cristiani russi


Si intitola "Invano mi odiano - Racconto sui cristiani lgbt" ed è un docu-film realizzato da Yulia Matsiy con lo scopo di testimoniare le violenze e la persecuzione a cui è sottoposta la comunità lgbt russa, soprattutto dopo l'entrata in vigore dell'aberrante legge contro la cosiddetta «propaganda ai minori dei rapporti non tradizionali». La norma, infatti, ha di fatto istituzionalizzato l'omofobia, apparentemente con l'unico scopo di distrarre l'attenzione del popolo russo dai veri problemi sociali presenti nel Paese. Non a caso il titolo dell'opera fa riferimento al Vangelo di Giovanni (15:25), il quale ricorda come lo stesso Gesù fu perseguitato per primo per le sue idee che capovolgevano la morale dell'epoca.
Attraverso interviste, filmati inediti e testimonianze dirette, la pellicola racconta l'attuale situazione russa e volge uno sguardo particolare ai cristiani lgbt del Paese, una minoranza nella minoranza che viene guardata con disagio sia dalla maggioranza di gay, sia dalle chiese che li additano come peccatori. Il tutto senza mai perdere mai di vista anche la contraddizione fra i postulati della fede e la prassi di odio messa in atto da alcuni gruppi nazionalisti russi che si dichiarano credenti.
Nel mese di marzo il film sfarà tappa in svariate città italiane (il 16 a Lucca, il 18 a Bergamo, il 22 a Forte Sangallo, il 31 a Firenze) ed il calendario completo delle proiezioni è disponibile sul sito ufficiale.

Clicca qui per guardare il trailer.
2 commenti