La Chiesa Polacca vuole imporre l'obbligo di parto in caso di stupro o di rischio di vita per la madre

La Polonia ha una fra le leggi sull'aborto più restrittive d'Europa. L'interruzione di gravidanza è oggi consentita solo in caso di stupro, di grave disabilità del feto o di rischio per la vita della madre.
Dopo aver assistito il lancio di una crociata contro la libertà all'esistenza di gay e lesbiche (che peraltro ha visto l'italiano Massimo Gandolfini pronto a volare in Polonia per alimentare l'estremismo) è ora la Chiesa Cattolica in prima fila in una battaglia contro i diritti delle donne. Ottenuto l'appoggio del premier del governo di destra, si vuole introdurre per legge il più completo divieto all'aborto.
le donne vittime di stupro saranno obbligare a mettere al mondo il frutto della violenza subita, sarà imposta la nascita di bambini con gravissime disabilità e nel caso di complicazioni durante il parto, la donna non avrà possibilità di scelta: lo stato e la Chiesa Cattolica hanno già deciso che sarà lei a dover morire.
Dinnanzi all'ennesima limitazione alla libertà personale e all'imposizione per legge di regole scelte dai vescovi, è nella cattedrale di Varsavia che si è registrata una grande protesta da parte dei fedeli. Mentre dal pulpito veniva letta una lettera dei vescovi polacchi a sostegno del progetto di legge, alcune donne si sono alzate ed hanno iniziato ad abbandonare la chiesa.
L'impressione è ormai quella di una Chiesa che pare aver deciso di non proporre più i suoi messaggi, preferendo cercare di imporli per legge anche a chi ha idee o convincimenti diversi dai loro. Il rischio di un simile atteggiamento è però sotto gli occhi di tutti, dato che l'ultimo gruppo che ha scelto una politica simile è quello noto con il nome di Isis.

Clicca qui per guardare il video della protesta.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Polonia, la destra omofobia esce sconfitta alle urne
Victor si mostra nudo sotto le docce del Grande Fratello polacco
Tribunale polacco assolve i fondamentalisti religiosi, sostenendo sia legittimo accostare i gay alla pedofilia
Il governo polacco tenta di sostenere che le scuole lgbt-friendly siano gestite da "pedofili"
L'arcivescovo di Cracovia usa il suo sermone di Natale per criticare il veto di Duda al controllo clericale delle scuole
La Polonia vuole porre il veto sulle famiglie arcobaleno