Il bagno turco

Hamam | Italia, 1996
Cast:
Alessandro Gassmann (Francesco), Francesca D'Aloja (Marta), Halil Ergün (Osman), Şerif Sezer (Perran, moglie di Osman), Mehmet Günsür (Mehmet, figlio di Osman), Başak Köklükaya (Füsun, figlia di Osman), Alberto Molinari (Paolo, socio di Francesco e Marta, amante di Marta), Zozo Toledo (avv. Zozo), Carlo Cecchi (Oscar), Ludovica Modugno (voce narrante di zia Anita), Zerrin Arbas
Genere:
Drammatico

Il bagno turco (Hamam) è un film del 1996 diretto da Ferzan Özpetek, alla sua opera prima.
È stato presentato nella Quinzaine des Réalisateurs del 50º Festival di Cannes.

Trama

Francesco è un architetto che, alla morte di zia Anita - che non ricordava d'avere - eredita un vecchio bagno turco (hamam) a Istanbul in Turchia: vi si reca intenzionato a vendere quanto prima l'immobile e tornare così subito al suo studio a Roma che condivide con la moglie Marta, il cui matrimonio è in crisi, e con Paolo, un altro socio.
A Istanbul viene accolto dalla famiglia di Osman, che insieme alla defunta zia, gestiva l'hamam, chiuso ormai da molti anni. Tutti i familiari erano molto affezionati ad Anita e si dimostrano molto ospitali con Francesco, che ne rimane piacevolmente colpito. Affascinato dalla stessa Istanbul e innamoratosi di un giovane di nome Mehmet, scoprendosi così omosessuale, Francesco decide di non vendere più l'immobile, ma di trattenersi a Istanbul per ristrutturarlo.
Al protrarsi dell'assenza di Francesco da Roma, Marta lo raggiunge, decisa a separarsi definitivamente da lui, scoprendolo così profondamente cambiato: Marta esasperata confessa di avere una relazione extraconiugale con Paolo da due anni.
Decide così di ripartire per l'Italia ma l'assassinio del marito da parte di alcuni sicari comandati dall'interessato acquirente dell'area immobiliare la induce a rimanere e a continuare l'opera di Francesco.

Fonte: Wikipedia
Trailer
Immagini (5)
Potrebbero interessarti...