Le fate ignoranti

Le fate ignoranti | Italia, 2001
Cast:
Margherita Buy (Antonia), Stefano Accorsi (Michele), Serra Yılmaz (Serra), Gabriel Garko (Ernesto), Erika Blanc (Veronica), Filippo Nigro (Riccardo), Koray Candemir (Emir), Lucrezia Valia (Mara), Ivan Bacchi (Luciano), Rosaria De Cicco (Luisella), Andrea Renzi (Massimo), Luca Calvani (Sandro), Carmine Recano (Israele)
Genere:
Drammatico

Le fate ignoranti è un film del 2001 diretto da Ferzan Özpetek, con Margherita Buy e Stefano Accorsi.
Il film è uscito in Italia il 16 marzo 2001.

Trama

Antonia, un medico specializzato nella cura dell'AIDS, e suo marito Massimo sono una coppia di ultratrentenni, socialmente affermati, che sembrano vivere un legame intenso e perfetto seppur abbastanza routinario, disturbato solo dal difficile rapporto che la donna vive con la propria madre.
La tranquilla quotidianità di Antonia viene irreparabilmente sconvolta quando Massimo muore improvvisamente, travolto da un'auto. Il distacco violento dal marito getta la donna in una cupa disperazione, in un lutto profondo che le impedisce di reagire e rende ancora più difficili i rapporti con la madre, anch'ella vedova da lungo tempo.
Tra gli oggetti personali che, in una pausa della depressione, ritira presso l'ufficio dove Massimo lavorava, Antonia scopre un quadro, dal titolo Le fate ignoranti, con dedica, che la pone sulle tracce di un'amante misteriosa, della quale naturalmente la giovane donna ignorava l'esistenza.
Le ricerche che Antonia conduce la porteranno a scoprire una realtà assai lontana da ogni immaginazione, una realtà parallela che Massimo viveva da anni in perfetta clandestinità e che lo vedeva legato a Michele, un giovane commerciante del mercato ortofrutticolo generale, e alla comunità di persone cui Michele appartiene: omosessuali, una donna transessuale, una profuga turca e una verace donna napoletana; una specie di famiglia allargata che abita nella mansarda di un edificio popolare situato in uno dei quartieri più caratteristici di Roma, l'Ostiense.
Attraverso il contatto e l'impatto con la realtà rappresentata dal gruppo, mitigati dalla condivisione del ricordo di Massimo, Antonia subisce un processo di maturazione personale e di affrancamento dagli schemi borghesi che rappresentavano certamente la sua gabbia dorata. La donna si ritroverà in certi momenti a condividere a tal punto con Michele l'immagine del marito scomparso da essere tentata di trasfigurare nel giovane omosessuale il sentimento negatole dalla morte del congiunto.
Sarà soltanto il viaggio lungo e liberatorio di Antonia l'esperienza che ristabilirà equilibrio tra i due e che confermerà la donna in una visione rinnovata e più aperta della propria esistenza.

Produzione

Özpetek, regista di origine turca ma da lunghi anni trapiantato in Italia, con Le fate ignoranti torna sul tema dell'omosessualità, trattando aspetti come la solitudine, la famiglia e il distacco causato da una scomparsa.Coprodotto con capitali francesi, il film è uno dei successi della stagione cinematografica 2001.
Stefano Accorsi e Margherita Buy hanno entrambi ricevuto il Nastro d'argento come migliori interpreti maschile e femminile.
La colonna sonora è un collage di brani leggeri contemporanei, sonorità latine, turche e dimenticati successi degli anni '80.

Curiosità

  • L'ambientazione romana è autobiografica: i Mercati Generali e il quartiere Ostiense, dove Özpetek abita tuttora e dove la domenica riunisce nella terrazza condominiale amici e conoscenti.
  • Parte della vicenda si riferisce a un episodio realmente accaduto al regista Ferzan Özpetek.
  • Il ruolo di Luisella era stato inizialmente proposto a Loredana Bertè, poi sostituita da Rosaria De Cicco.
  • La scena dell'incidente di Massimo è palesemente ispirata alla scena iniziale dell'incidente in Vi presento Joe Black, nella quale il personaggio interpretato da Brad Pitt muore.


Fonte: Wikipedia
Trailer
Immagini (10)
Potrebbero interessarti...