Saturno contro

Italia, 2007
Cast:
Pierfrancesco Favino (Davide), Stefano Accorsi (Antonio), Margherita Buy (Angelica), Ennio Fantastichini (Sergio), Ambra Angiolini (Roberta), Luca Argentero (Lorenzo Marchetti), Filippo Timi (Roberto), Michelangelo Tommaso (Paolo), Serra Yılmaz (Neval), Luigi Diberti (Vittorio Marchetti), Lunetta Savino (Minnie Marchetti), Milena Vukotic (Marta, la Caposala), Isabella Ferrari (Laura), Benedetta Gargari (Giulia), Gabriele Paolino (Marco)
Genere:
Drammatico

Saturno contro è un film diretto da Ferzan Özpetek, uscito nelle sale cinematografiche il 23 febbraio 2007. La pellicola ha incassato 7.740.000 €.
Özpetek si avvale anche per questo film della produzione di Tilde Corsi e Gianni Romoli per la R&C Produzioni e della distribuzione di Medusa Film.
Il film è dedicato a Hrant Dink, scrittore turco di origini armene e paladino della lotta per i diritti civili in Turchia, ucciso ad Istanbul nel gennaio del 2007.

Trama

Saturno è il pianeta che, secondo gli astrologi, quando è "contro" porta rotture, cambiamenti, nuovi incontri, dai quali si può uscire provati, cambiati e persino migliorati.
Davide, ragazzo omosessuale, è uno scrittore di favole; nella sua casa ospita gli incontri di un folto gruppo di amici: il bancario Antonio, sposato con la psicologa antifumo Angelica ed amante della fioraia Laura; Neval, interprete turca sposata con il poliziotto Roberto, succube di lei e poco integrato nel gruppo; Sergio, ex fidanzato di Davide, con il quale ha mantenuto un rapporto di amicizia, anche se adesso Davide ha una relazione con Lorenzo, che lavora nel campo della pubblicità; Roberta, amica e collega di Lorenzo, patita di astrologia e con problemi di droga.
La loro vita sembra scorrere routinariamente, se non che, durante una cena a casa di Davide, Lorenzo ha un malore, entra in coma ed in seguito muore. L'evento turba gli animi di tutti quanti e sulla panca fuori dalla camera dell'ospedale questa specie di "famiglia allargata" si ritroverà a fare i conti con la perdita e con le difficoltà ad accettarla, smettendola di nascondersi dietro le proprie paure e debolezze.

Fonte: Wikipedia
Trailer
Immagini (7)
Potrebbero interessarti...