Nodo alla gola

Rope | Usa, 1948
Regia:
Alfred Hitchcock
Cast:
John Dall (Brandon Shaw), Farley Granger (Phillip Morgan), James Stewart (Rupert Cadell), Joan Chandler (Janet Walker), Douglas Dick (Kenneth Lawrence), Cedric Hardwicke (signor Henry Kentley), Constance Collier (signora Anita Atwater), Edith Evanson (signora Wilson), Dick Hogan (David Kentley)
Genere:
Thriller

Nodo alla gola (Rope) è un film thriller psicologico criminale del 1948, diretto e prodotto da Alfred Hitchcock.
La trama è ispirata a un reale fatto di cronaca nera: l'omicidio di Bobby Franks, un ragazzino di 14 anni, assassinato da due studenti dell'Università di Chicago, Nathan Leopold e Richard Loeb.

Trama

Brandon Shaw e Phillip Morgan, due giovani studenti omosessuali che vivono assieme, uccidono l'amico ed ex compagno di Harvard David Kentley strangolandolo con una corda; il corpo della vittima, giunta in anticipo rispetto agli altri invitati all'appuntamento, viene nascosto in un baule antico sul quale, per evitare che possa essere aperto, viene apparecchiata la tavola per il party, al quale vengono invitati anche i genitori della vittima. Il gesto è motivato dalla loro voglia di provare I'ebbrezza del delitto fine a se stesso, del gesto gratuito.
Brandon, ormai eccitato dalla situazione imprevista e drammatica, e dalla tempesta emozionale provata per aver commesso un atto criminale, non perde occasione per far battute a doppio senso in quanto ritiene di essere al sicuro e di non correre alcun rischio di essere scoperto. Phillip invece si abbandona all'alcool per tentare inutilmente di nascondere il suo nervosismo; è pentito di quel che ha fatto, ha paura di essere scoperto e, in alcuni momenti, questo fa vacillare la sua sudditanza psicologica nei confronti del disinvolto Brandon.
Trailer
Potrebbero interessarti...