Una voce nella notte

The Night Listener | Usa, 2006
Regia:
Patrick Stettner
Cast:
Robin Williams (Gabriel Noone), Toni Collette (Donna D. Logand), Rory Culkin (Pete D. Logand), Bobby Cannavale (Jess), Sandra Oh (Anna), Joe Morton (Ashe)
Genere:
Thriller

Una voce nella notte (The Night Listener) è un film del 2006 diretto da Patrick Stettner, tratto dall'omonimo romanzo, semi autobiografico, di Armistead Maupin. Il film ha per protagonisti Robin Williams, Toni Collette e Rory Culkin.

Trama

Gabriel Noone è un romanziere che da anni conduce un programma notturno dove parla della sua vita. Lasciatosi da poco con il suo compagno Jess, Gabriel si trova nel cosiddetto "blocco dello scrittore". Inizia a leggere un libro, datogli da un amico, che è stato scritto da Pete Logand, un ragazzino di quattordici anni che vive con un'assistente sociale, Donna, lontano dalla madre. Poco dopo aver iniziato a leggere il libro Gabriel viene chiamato da Pete e tra i due si instaura un rapporto d'amicizia, anche se Pete rappresenta per Gabriel il figlio che non ha mai avuto. Le conversazioni al telefono diventano sempre più lunghe, finché un giorno Donna chiede a Gabriel di andarli a trovare, per passare insieme le feste del Natale.
Gabriel parte, con il parere contrario di Jess, che insinua che Donna e Pete hanno la voce uguale. Giunto nel paese dove gli ha detto di andare Donna, Gabriel però non trova nessuna casa. Trova un negozio, dove si ferma a chiedere informazioni, ma nessuno sa niente. Gli viene addirittura detto che la gente che viene in quel paese, viene per nascondersi. Gabriel si ferma in hotel, e il giorno dopo prende un caffè in una tavola calda, dove trova una signora affetta di cecità che ha la voce simile a Donna. Gabriel quindi la segue. Effettivamente quella signora è proprio Donna che gli dice che può salire in casa. Noone scopre che Pete è in ospedale per una grave malattia ai polmoni. Tuttavia Gabriel inizia a sospettare, che forse quello che diceva Jess è, tutto sommato, la verità. Inizia a perlustrare tutti gli ospedali della città, ma non trova nessun Pete Logand. Tornato a casa, Gabriel viene successivamente inviato in una stanza dell'hotel da Donna, dove ha modo di scoprire che in realtà Pete non esiste.

Fonte: Wikipedia
Trailer
Potrebbero interessarti...