Spettacoli -

"Tomboy" vince al Torino GLBT Film Festival

Si è conclusa la 26a edizione del Torino GLBT Film Festival con la vittoria del film "Tomboy" della francese Céline Sciamma, la storia dell'infanzia e dell'identità sessuale di una bambina di 10 anni che gioca a fare il maschio.
La giuria dei lungometraggi, che ha votato all'unanimità la pellicola, ha motivato la scelta «per maestria sensibilità e leggerezza, ma anche per la profondità con cui viene trattato il tema dell'identità sessuale nel tempo dell'infanzia». Una menzione speciale è stata riservata anche al film "80 egunean" (80 giorni) degli spagnoli Jon Garaño e Jose Mari Goenaga.
Il premio come miglior Documentario è stato assegnato a "We Were Here" dello statunitense David Weissman, dedicato al racconto dell'epidemia di AIDS nella comunità gay di San Francisco all'inizio degli anni '80. La giuria ha riservato una menzione speciale anche a "XY Anatomy of a Boy" della danese Mette Carla Albrechtsen.
"Plan Cul" del francese Olivier Nicklaus si è aggiudicato il premio come miglior cortometraggio con la seguente motivazione: «E' il film che noi vorremmo avere nella nostra collezione privata e che vorremmo rivedere con i nostri amici. è una commedia brillante con un timing perfetto. E dopo tutto si tratta di una questione di vita o di morte o meglio di sesso o di morte».
Anche in questo caso sono state riservate menzioni speciali, riservate a "Eu Não Quero Voltar Sozinho" del brasiliano Daniel Ribeiro e a "The Colonel's Outing" del neozelandese Christopher Banks.
Il pubblico, infine, ha premiato -rispettivamente per le categorie lungometraggi, documentari e corti- "Tomboy" di Céline Sciamma (Francia), "365 Without 377" di Adele Tulli (Italia) e "Eu Não Quero Voltar Sozinho" di Daniel Ribeiro (Brasile).


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Adinolfi e Pillon attaccano Sanremo: «Hanno praticato atti sodomitici in platea»
"Ofelia" di Pier Francesco Bigazzi vince la prima edizione del Gaiaitaliapuntocom Film Fest
Paul Vecchiali presenta in anteprima assoluta il suo nuovo film al Gaiaitaliapuntocom Film Fest
È partito il Gaiaitaliapuntocom Film Fest
A Bologna torna il Gender Bender
Verso la 36a edizione del MiX Festival di Milano