I quadrati imperfetti che smascherano gli omofobi

Nell'immagine di apertura riconoscete tranquillamente un quadrato? Bene, ciò significa che non avete preclusioni verso i matrimoni gay.
È quanto sostiene una ricerca condotta dalla University of Queensland e della University of Pennsylvania, giunti alla teoria che dinnanzi ad una figura geometrica imperfetta, come un cerchio o un quadrato deformati o incompleti, i conservatori avrebbero hanno una maggiore difficoltà riconoscere quelle forme. Anzi, più propriamente avrebbero problemi ad accettarla.
Pare che poco importi se si tratti di matrimoni gay, di immigrazione o di forme geometriche irregolari: i conservatori avrebbero una minore predisposizione nel riconoscere qualsiasi forma di diversità dagli schemi che hanno nella loro mente.
La ricerca è stata condotta su 2100 adulti statunitensi a cui sono state mostrate forme geometriche irregolari e a cui è poi stato fornito un questionario per conoscere la loro opinione su una serie di tempi sensibili, tra cui anche il matrimonio gay. Si è così notato come i conservatori mostrino maggiori scrupoli nel classificare una forma imperfetta all'interno di una "categoria" geometrica (cerchio, quadrato o triangolo). E viceversa, i progressisti sono risultati più tolleranti non solo nei confronti del prossimo, ma anche verso triangoli e cerchi.
Tyler Okimoto, uno dei ricercatori, ha spiegato: «Pensiamo che questi risultati riflettano una maggiore tendenza dei conservatori a classificare come deviante, e quindi inaccettabile, qualunque situazione che differisca dalla norma. Questo vale nel caso degli homeless, di coppie omosessuali… e persino per le figure geometriche. Il risultato è che i conservatori ritengono più facilmente dei progressisti che questi gruppi debbano ricevere punizioni severe, o non essere aiutati».


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Un nuovo studio smentisce Pillon: le terapie ormonali migliorano la salute mentale degli adolescenti trans
Uno studio rivela che i figli di genitori gay hanno un rendimento scolastico migliore
Non esiste un singolo "gene gay", bensì migliaia di varianti genetiche
L'Oms rimuove la transessualità dall'elenco delle patologie mentali
Un nuovo studio dell'Università sapienza dimostra che i genitori gay crescono meglio i propri figli e siano più fedeli degli etero
HIV, arriva la notizia di un secondo paziente guarito dall'HIV grazie alle cellule staminali