Pontoglio: chi non ha una cultura cristiana è invitato ad andarsene

«Paese a cultura occidentale e di profonda tradizione cristiana. Chi non intende rispettare la cultura e le tradizioni locali è invitato ad andarsene». È questo il cartello che è stato affisso all'ingresso del paese dalla giunta di Pontoglio, un comune bresciano retto da un'amministrazione di centrodestra.
Il tutto è stato deciso attraverso un'apposita delibera in cui «si comunica che il sindaco e la giunta comunale, con delibera n°168 del 30/11/2015, hanno deciso di installare agli ingressi del Comune di Potoglio die nuovi cartelli di segnaletica stradale volti a ricordare le caratteristiche del nostro paese». Si sostiene poi che «l'iniziativa, in linea con le precedenti, rispetta le linee programmatiche di inizio mandato. È un invito a rispettare la cultura e le tradizioni locali. Una cultura che si fonda sul rispetto reciproco: dalla donna alla musica, dall'arte ai costumi, dalle usanze ai riti tradizionali. Il rispetto altrui, è per noi, la prima vera forma di civiltà e libertà».

L'iniziativa non è piaciuta al vice-sindaco di Brescia, Laura Castelletti, che ha commentato: «Pensavo di vivere in uno Stato Laico, ero pure convinta che in Italia non ci fosse religione di Stato e non sapevo che la donna potesse essere inserita negli usi e costumi di un Paese».
Il sindaco di Pontoglio era già finito nella bufera dopo l'innalzamento del prezzo del certificato di idoneità alloggiativa a 425 euro, una rincaro che pare giustificato solo dalla volontà di lanciare una stangata contro gli extracomunitari. A livello nazionale, qual certificato costa mediamente 50 euro.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Adinolfi assolve il gioielliere gistiziere e condanna il figlio che uccise il padre violento per difendere la madre
Porro vuole rovinacci il Natale con le fantasie di Del Papa su donne che baciano animali
L'ira di Adinolfi contro chi esercita la libertà di scelta. Il suo candidato invita i malati a uccidersi prima che le loro condizioni li rendano schiavi di Adinolfi
Il parito di Adinolfi non dica cretinate: una malata terminale non è "disabile" e la sua autodeterminazione non è "mattanza" per risparmiare soldi
Elon Musk sarà il super ospite di Atreju. Fuma canne e ha figli con l'utero in affitto
La Lega tenta di giustificare il massacro di Gaza accusando i non-israeliani di essere omofobi