Notizie -

Il tribunale di Roma riconosce il diritto all'adozione di due minorenni con due mamme

Mentre la politica appare pietrificata dalla paura di infrangere i diktat dei vescovi, è la magistratura a riconfermare ancora una volta come l'adozione del figlio del partner sia nell'interesse supremo del minore. Ed è cosi che il Tribunale dei minori di Roma ha riconosciuto un'altra adozione "in casi particolari" (la stepchild adoption) a favore di due minorenni con due mamme.
La notizia è stata resa nota dalle associazioni Famiglie Arcobaleno e Avvocatura per i Diritti LGBTI - Rete Lenford, che ringraziano le loro avvocate Susanna Lollini e Elisa Battaglia, per avere seguito il procedimento.

«Si tratta di una pronuncia importante -afferma Maria Grazia Sangalli, presidente di Rete Lenford- che si limita a riconoscere l'esistenza di una famiglia che già c'è, sulla base di una legge che in Italia si applica da molti anni. Il Tribunale ha riconosciuto che è nell'interesse dei due bambini vedersi garantita continuità affettiva e stabilità di rapporti familiari, garantendo inoltre la loro identità personale attraverso l'aggiunta del cognome della mamma sociale a quello della mamma biologica».


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
La metà degli Italiani è favorevole alle adozioni gay
Oltre il 60% degli italiani è favorevole a matrimonio egualitario e adozioni gay
Il Tribunale di Milano boccia la Procura: gli atti con due mamme resteranno validi
Roccella propone un condono per figli pregressi non conformi al modello di famiglia meloniana basata sull'eterosessualità
Il Governo Meloni renderà orfani altri 33 bambini. Esulta l'organizzazione forzanovista di Jacopo Coghe
Il Ciai ha preso posizione a favore delle adozioni a single e coppie gay