Notizie -

Il tribunale dei Minori di Roma riconosce la stepchild adoption ad una coppia di padri

Ancora una volta sono i tribunali a dover colmare le lacune legislative pur di garantire il supremo interesse dei bambini, ossia di quegli innocenti spesso vittime della campagne di diffamazione e disinformazione messe in atto dai vari Adinolfi e Brandi con l'unico scopo di colpire i bambini come atto di ritorsione verso coppie che loro vorrebbero danneggiare quanto più possibile. Eppure tutti i bambini hanno diritto ad una famiglia e i tribunali sanno bene che strappare i minori dalle cure degli unici adulti che si sarebbero occupati di loro è una violenza.
Ed è così che il Tribunale di Roma ha riconosciuto il legame tra un bambino nato da maternità surrogata e il compagno del padre. È la prima volta in Italia che una coppia di uomini si presenta in tribunale dato che, sino ad oggi, tutte le altre richieste erano state effettuate da coppie di donne. Inoltre è anche la prima volta che la sentenza non viene appellata dalla procura minorile, divenendo così immediatamente definitiva.

Gabriele Piazzoni, segretario nazionale di Arcigay, ha commentato: «Questo ennesimo pronunciamento suona come un rimprovero al Parlamento. Uno dopo l'altro i tribunali, ragionando nel superiore interesse dei bambini e delle bambine, stanno estendendo la genitorialità all'interno delle coppie di gay e lesbiche con figli, regolarizzando situazioni che altrimenti sarebbero lesive per i minori coinvolti. Ed è proprio il supremo interesse del minore che il nostro Parlamento non è riuscito a mettere al centro quando al Senato è giunto il ddl sulle unioni civili. Adesso che l'adozione coparentale è stata stralciata dalla legge e alla luce del susseguirsi delle sentenze a favore, è indispensabile individuare un percorso legislativo rapido e autonomo per risolvere questo nodo».


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
La metà degli Italiani è favorevole alle adozioni gay
Oltre il 60% degli italiani è favorevole a matrimonio egualitario e adozioni gay
Il Tribunale di Milano boccia la Procura: gli atti con due mamme resteranno validi
Roccella propone un condono per figli pregressi non conformi al modello di famiglia meloniana basata sull'eterosessualità
Il Governo Meloni renderà orfani altri 33 bambini. Esulta l'organizzazione forzanovista di Jacopo Coghe
Il Ciai ha preso posizione a favore delle adozioni a single e coppie gay