Spettacoli -

Al via il numero Zero del Kju Festival, Festival di cultura Queer della Campania

Anche in Campania nasce un Festival di Cultura Queer: il Kju Festival.
Per la precisione, il Kju è il primo Festival di cultura Queer ideato e realizzato in Campania da Arcigay Napoli e Nuovo Teatro Sanità e sostenuto da Optima Italia.

Dal 17 al 26 giugno, il numero Zero del Kju Festival coinvolgerà diversi spazi napoletani, spazi in cui sarà possibile assistere a spettacoli, reading, presentazioni e incontri pubblici tutti rigorosamente Queer.
Il fulcro della manifestazione sarà il Nuovo Teatro Sanità, spazio teatrale che sorge nel cuore del Rione Sanità e che sta operando un’azione di profonda “riqualificazione” culturale di un quartiere popolare di Napoli, grazie alla direzione artistica di Mario Gelardi e grazie al lavoro di uno staff di professionisti con il laboratorio teatrale diretto dall’attore Carlo Caracciolo.

Il Festival ha deciso di definirsi Queer proprio perché intende proporre esperienze artistiche o letterarie che si sottraggano a qualsiasi forma di stereotipo o giudizio normalizzante. Non a caso, uno degli spettacoli, "le regole del giuoco del tennis", con i giovani attori Riccardo Ciccarelli e Carlo Geltrude (che molti avranno già visto nella nota fiction Gomorra), è una divertente e tenera parodia dei luoghi comuni più frequenti che è possibile individuare nello stesso universo LGBT.
Inoltre, tra gli spettacoli, ricordiamo quello di chiusura dedicato all’amore tra il poeta Giacomo Leopardi e l’intellettuale napoletano Antonio Ranieri (una lapide, a pochi metri dal teatro, ricorda l’appartamento in cui spirò l’autore de La Ginestra).
Infine, particolare non trascurabile in tempi di crisi, il Festival è totalmente gratuito per tutti i soci Arcigay d’Italia. Prezzi popolari con biglietti a 5 Euro per chi non è tesserato all’Arcigay. Un gesto importante per promuovere la cultura della differenza e la conoscenza delle tematiche e delle istanze LGBT.

Per informazioni e prenotazioni: www.nuovoteatrosanita.it

Claudio Finelli

Il Programma del Kju Festival:


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Adinolfi e Pillon attaccano Sanremo: «Hanno praticato atti sodomitici in platea»
"Ofelia" di Pier Francesco Bigazzi vince la prima edizione del Gaiaitaliapuntocom Film Fest
Paul Vecchiali presenta in anteprima assoluta il suo nuovo film al Gaiaitaliapuntocom Film Fest
È partito il Gaiaitaliapuntocom Film Fest
A Bologna torna il Gender Bender
Verso la 36a edizione del MiX Festival di Milano