Notizie -

La Svezia è il primo paese al mondo a raggiungere un importante obiettivo per la lotta contro l'HIV

La Svezia è diventa il primo Paese al mondo ad aver raggiunto l'obiettivo del 90-90-90 predisposto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nella lotta contro l'HIV. L'obiettivo, fissato nel 2014, ha lo scopo di riuscire a diagnosticare almeno il 90% dei casi si sieropositività nella popolazione con un tasso di almeno il 90% di persone poste sotto terapia e l'obiettivo di portare il 90% di loro ad avere carica virale non rilevabile dopo sei mesi di cure.
In Svezia, alla fine del 2015, si ritiene che siano stati diagnosticati il 90% dei casi di persone positive all'HIV, sottoponendo il 99,8% di loro ad un trattamento e rilevando che il 95% abbia riscontrato una carica virale al di sotto dei 50 cp/mL dopo sei mesi di terapia. I risultati sono stati pubblicati dalla rivista HIV Medicine.
A titolo di confronto, nel Regno Unito si stima solo il 25% di coloro che sono positivi all'HIV sia consapevole del proprio stato sierologico. In Italia la situazione è ancora più drammatica con un aumento delle persone che ignorano di essere positivi all'HIV che è passato 20,5% del 2006 al 71,5% del 2014.

L'obiettivo del 90-90-90 ha una enorme importanza dato che si ipotizza che la possibilità di portare la carica virale a non essere rilevabile possa rendere praticamente impossibile la trasmissione del virus. Una teoria che trova conferma anche dai dati statistici che mostrano come i Paesi in cui sia stato diagnosticato lo stato sierologico di una grande percentuale della popolazione risultano mostrare tassi di infezione in caduta libera. E persino un recente studio sul sesso senza protezioni tra coppie siero-discordanti (ossia dove un soggetto è positivo e sotto trattamento mentre l'altro è negativo) non è riuscito a rilevare un solo caso di contagio nei 40.000 rapporti sessuali presi in esame.

A San Francisco è stato annunciato all'inizio di questo mese tra il 2013-2015 il numero di nuove infezioni da HIV è diminuito annualmente di circa un terzo. In Italia, invece, i casi di contagio sono in continuo aumento soprattutto fra eterosessuali, vittime di una campagna di disinformazione che per interessi politici pare disposta a sacrificare la popolazione per sfruttare l'HIV quale stigma sociale da attribuire alla sola comunità lgbt (con il conseguente risultato che porta i giovani tra i 25 e i 29 anni a contagiarsi nell’84% dei casi a causa del mancato uso del preservativo).
I ricercatori indicano che la Svezia sia stata la prima nazione a raggiungere tale obiettivo anche per un'altra serie di cause: la popolazione sieropositiva è relativamente bassa (circa 6.500 casi su una popolazione di 9,5 milioni di persone), c'è l'assistenza sanitaria gratuita e l'accesso immediato alle cure per tutti coloro a cui viene diagnosticato l'HIV. C'è anche una legislazione che obbliga i laboratori e i medici a segnalare i nuovi casi di HIV, garantendo che i pazienti siano monitorati e incoraggiati a mantenere gli appuntamenti di follow-up.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Un nuovo studio smentisce Pillon: le terapie ormonali migliorano la salute mentale degli adolescenti trans
Uno studio rivela che i figli di genitori gay hanno un rendimento scolastico migliore
Non esiste un singolo "gene gay", bensì migliaia di varianti genetiche
L'Oms rimuove la transessualità dall'elenco delle patologie mentali
Un nuovo studio dell'Università sapienza dimostra che i genitori gay crescono meglio i propri figli e siano più fedeli degli etero
HIV, arriva la notizia di un secondo paziente guarito dall'HIV grazie alle cellule staminali