Emmanuel Macron vince sull'estremismo di Le Pen

Emmanuel Macron è l'ottavo presidente di Francia. Ha battuto Marine le Pen con oltre il 60% dei voti ed ha da subito voluto dare visibilità al suo sentimento europeo presentandosi al Louvre sulle note dell'Inno alla gioia.
A 39 anni, è il più giovane presidente della Quinta repubblica, prima di lui solo Napoleone Bonaparte, che fu eletto a 40 anni nel 1848.
«Rispetto la decisione di chi ha avuto dubbi -ha dichiarato- mi rendo conto che il voto a cui siete stati chiamati è stato fra due estremi, ma ora mi adopererò per proteggere i più deboli, per garantire l'unità della nazione. Dietro ogni parola che ho pronunciato ci sono volti, vite, ci siete voi. Ed è a voi che mi rivolgo. Siamo eredi di una grande storia e di un grande messaggio da trasmettere. Difenderò la Francia, i suoi interessi vitali. E difenderò l'Europa».
Paiono così sfumare le speranze degli antieuropeisti che vedevano in Le Pen la loro speranza per dare una spallata all'Unione per incoraggiare quei nazionalismi tanto cari all'estrema destra.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Provita Onlus minaccia i consiglieri del Veneto in vista della votazione sul fine-vita
Il Giornale elogia una destra che nega il diritto costituzionale alla libertà religiosa
Porro, Pillon, Borghi e Borselli all'attacco della Cortellesi in difesa degli stereotipi
Secondo Nicola Porro, l'Africa sarebbe "Europa progressista"?
Maria Rachele Ruiu continua ad andare in televisione a fare disinformazione
Rampelli se la prende con la sinistra per i saluti fascisti di Acca Larenzia