Un nuovo studio italiano conferma che l'omofobia è causa di suicidi tra gli adolescenti

Se i leader del fondamentalismo cattolico negano l'esistenza dell'omofobia e invitano i loro proseliti a non preoccuparsi di quali siano le conseguenze del loro odio, apparono drammatici i dati reali sulle conseguenze del clima di intolleranza che i vari Adinolfi, Brandi e Gandolfini infliggono quotidianamente a migliaia di adolescenti.
Uno nuovo studio dell'università di Milano-Bicocca rileva che «il rischio di suicidio e di comportamenti pericolosi per la vita è più elevato tra gli adolescenti appartenenti alle minoranze sessuali» e che «i teenager appartenenti al gruppo complessivo delle minoranze sessuali mostrano un tasso di rischio di suicidio tre volte e mezzo superiore rispetto ai loro coetanei eterosessuali».
I dati sono ancora peggiori se si guarda agli adolescenti e le adolescenti trans, con l'ateneo che ricorda che «il suicidio è la seconda causa di morte tra gli adolescenti a livello mondiale». È dunque un vero e proprio genocidio quello compiuto da chi promuove l'odio omofobico, magari sedendo persino nei palazzi della politica nazionale o a capo di alcune regioni.
E se c'è gente alla padre Carbone che va ai Meeting di CL a raccontare che i gay si suiciderebbero perché gay e non perché vittime di omofobia, la pensa diversamente la ricerca che ha esaminato un campione di quasi due milioni e mezzo di adolescenti tra i 12 e i 20 anni. La psichiatra Ester di Giacomo spiega che «anche se le sue radici affondano nell'infanzia, l'orientamento sessuale si esprime pienamente durante l’adolescenza, soprattutto a causa dell’inizio del desiderio sessuale. Gli adolescenti omosessuali, bisessuali e transgender sono generalmente a più alto rischio di isolamento, esposizione alla violenza, e stigmatizzazione, sia autoinflitta che inflitta da pari o familiari». Da qui l'elevato rischio di tentativi di suicidio, maggiore rispetto ai coetanei eterosessuali.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Un nuovo studio smentisce Pillon: le terapie ormonali migliorano la salute mentale degli adolescenti trans
Uno studio rivela che i figli di genitori gay hanno un rendimento scolastico migliore
Non esiste un singolo "gene gay", bensì migliaia di varianti genetiche
L'Oms rimuove la transessualità dall'elenco delle patologie mentali
Un nuovo studio dell'Università sapienza dimostra che i genitori gay crescono meglio i propri figli e siano più fedeli degli etero
HIV, arriva la notizia di un secondo paziente guarito dall'HIV grazie alle cellule staminali