È l'anniversario della liberazione dal nazifascismo

A sentire Giorgia meloni o Matteo Salvini, il 25 aprile non andrebbe festeggiato perché loro dicono sia una «festa divisiva» che offende la sensibilità dei neofascisti e dei nostalgici del regime fascista. Tanto basta a comprendere i limiti di una destra italiana che appare retrograda rispetto a quelle europee, simpatizzante dei regimi in cui un qualche Simone Pillon possa alzarsi in piedi per sbraitare a squarciagola che lui vuole essere ritenuto superiore agli altri in virtù di come si è trombato sua moglie.
Ma l'Anniversario della liberazione d'Italia non può essere ritenuta «divisiva» a meno che non si voglia cancellare una Costituzione antifascista come quella che governa l'Italia. Il 25 aprile è infatti una giornata fondamentale per la storia d'Italia e assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall'8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l'occupazione nazista.
Su proposta del presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, il re Umberto II, allora principe e luogotenente del Regno d'Italia, emanò un decreto legislativo luogotenenziale datato 22 aprile 1946 in cui si sanciva: «A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale». La ricorrenza venne celebrata anche negli anni successivi e il 27 maggio 1949, con la legge 260, venne istituzionalizzata stabilmente quale festa nazionale.
Voltare le spalle al 25 aprile significa abbracciare il fascismo, che lo si voglia ammettere oppure no.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Gasparri brandisce carote e alcolici contro Report
Salvini e Meloni tentano di usare l'antisemitismo contro i migranti
La destra torna a parlare di "difesa della razza"
La Lega lancia una sharia contro le Università che non escludono le donne
Pensioni, il governo inasprisce la legge Fornero
Cappato non ce l'ha fatta. I monzesi hanno preferito rendere senatore il presidente della squadra di calcio