
Fratellanza – Brotherhood
Broderskab | Danimarca, 2009
Regia:
Nicolo Donato
Cast:
Thure Lindhardt (Lars), David Dencik (Jimmy), Signe Egholm Olsen (Karina), Morten Holst (Patrick), Nicolas Bro (Tykke)
Genere:
Drammatico
Fratellanza – Brotherhood (Broderskab) è un film del 2009 diretto da Nicolo Donato.
Il film, di produzione danese, è stato presentato in concorso al Festival Internazionale del film di Roma 2009, dove ha vinto il Marc'Aurelio d'oro.
Dapprima molto riluttante, finisce per farsi coinvolgere sempre più dalla dinamica del "branco", fino a diventarne membro effettivo, attraversando i violenti riti di passaggio di questa sottocultura. Il capogruppo sceglie di affiancare a Lars il veterano Jimmy, per indottrinarlo (anche attraverso la lettura del Mein Kampf) e testarne la fedeltà alla causa: il loro rapporto passerà bruscamente e in rapido crescendo dall'astio e dalla diffidenza all'ammirazione reciproca, per sfociare nella passione e nell'amore. I due si sforzano di mantenere segreta la relazione, ma questa arriverà inevitabilmente alle orecchie degli altri membri del gruppo neonazista, intrisi di pulsioni omofobe, e le conseguenze per i due "traditori della purezza" saranno gravi.
Il film, di produzione danese, è stato presentato in concorso al Festival Internazionale del film di Roma 2009, dove ha vinto il Marc'Aurelio d'oro.
Trama
Lars è un ragazzo ventiduenne che si trova rifiutata la sua domanda a tenente nell'esercito danese perché accusato di aver tentato degli approcci con alcuni commilitoni anche se fuori dalla caserma. Il giovane attraversa un periodo di crisi, ha forti contrasti con i genitori, e, quasi per caso, si trova ad avere a che fare con un gruppo neonazista.Dapprima molto riluttante, finisce per farsi coinvolgere sempre più dalla dinamica del "branco", fino a diventarne membro effettivo, attraversando i violenti riti di passaggio di questa sottocultura. Il capogruppo sceglie di affiancare a Lars il veterano Jimmy, per indottrinarlo (anche attraverso la lettura del Mein Kampf) e testarne la fedeltà alla causa: il loro rapporto passerà bruscamente e in rapido crescendo dall'astio e dalla diffidenza all'ammirazione reciproca, per sfociare nella passione e nell'amore. I due si sforzano di mantenere segreta la relazione, ma questa arriverà inevitabilmente alle orecchie degli altri membri del gruppo neonazista, intrisi di pulsioni omofobe, e le conseguenze per i due "traditori della purezza" saranno gravi.
Fonte: Wikipedia
Trailer
Immagini (4)
Potrebbero interessarti...