Colpo di fulmine - Il mago della truffa

I Love You Phillip Morris | Usa, 2009
Regia:
Glenn Ficarra, John Requa
Cast:
Jim Carrey (Steven Russell), Ewan McGregor (Phillip Morris), Leslie Mann (Debbie Russell), Rodrigo Santoro (Jimmy Kemple)
Genere:
Commedia

Colpo di fulmine - Il mago della truffa (I Love You Phillip Morris) è un film indipendente del 2009 diretto da Glenn Ficarra e John Requa, ed interpretato da Jim Carrey e Ewan McGregor.
Il film è basato sulla storia vera del truffatore e plurievaso Steven Jay Russell, raccontata dal giornalista Steve McVicker nel libro I Love You Phillip Morris: A True Story of Life, Love, and Prison Breaks.

Trama

Steven Russell scopre di essere stato adottato in età infantile e decide quindi di intraprendere la carriera di poliziotto per ottenere con più facilità degli indizi che potrebbero aiutarlo a ritrovare la sua vera madre. Dopo essere stato rinnegato come legittimo figlio però, abbandona il lavoro e si trasferisce in Texas con la moglie Debbie e sua figlia. Si rende conto poi di essere sempre stato gay, per cui rompe il suo rapporto romantico con Debbie e si reca in Florida, dove si fidanza con un ragazzo di nome Jimmy Kemple. In seguito alla sua rivelazione, Steven diventa un vero e proprio truffatore, ma alla fine la sua libertà viene distrutta quando viene arrestato e portato in carcere.
Dietro le sbarre, si innamora di Phillip Morris e i due incominciano una storia d'amore nella stessa cella. Purtroppo, Steven viene trasferito, ma dopo la sua scarcerazione, riesce a fare uscire di prigione anche Philip. I due si costruiscono una nuova vita e vanno a vivere insieme, mentre Steven decide di intraprendere la carriera di avvocato. Lo stimolo di guadagnare molti soldi però, lo riporta sulla cattiva strada e a causa di questo, viene ripudiato da Philip e rinchiuso nuovamente in carcere. Steven tenta in tutti i modi di uscire per poter stare vicino al suo amato, ricordando la promessa fatta a Jimmy prima che morisse. Alla fine i due si ricongiungono, ma vengono fatti entrambi prigionieri. Steve a quel punto si finge malato di AIDS, pur di essere prelevato dal carcere e crearsi una nuova identità pur di rivedere Philip.

Distribuzione

Il film ha avuto notevoli difficoltà distributive, costringendo la produzione a rimontare in parte la pellicola per smorzare i toni della storia d'amore gay presente nel film.
Dopo essere stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival il 18 gennaio 2009, è stato presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2009. Il film è una co-produzione tra Stati Uniti e Francia sotto la produzione di Luc Besson e della sua Europa Corp., che ha distribuito il film in territorio francese dal 10 febbraio 2010. È stato distribuito in Italia dalla Lucky Red in data 2 aprile 2010. Negli Stati Uniti, invece, è stato distribuito dal 3 dicembre 2010, dopo una serie di dispute legali relative ai diritti della compagnia americana per la distribuzione nel Nord America.

Fonte: Wikipedia
Trailer
Immagini (8)
Potrebbero interessarti...