Sebastiane

Sebastiane | Regno Unito, 1976
Regia:
Derek Jarman, Paul Humfress
Cast:
Barney James (Severo), Neil Kennedy (Massimo), Leonardo Treviglio (Sebastiano), Richard Warwick (Giustino), Donald Dunham (Claudio), Daevid Finbar (Giuliano), Ken Hicks (Adriano), Lindsay Kemp (una danzatrice), Steffano Massari (Mario), Janusz Romanov (Antonio)
Genere:
Drammatico, storico

Sebastiane è un film del 1976 diretto Derek Jarman.
Si tratta del primo lungometraggio del poliedrico artista britannico.

Trama

Il film segue le vicende di un avamposto di un esercito romano in cui alcuni soldati si abbandonano al piacere omosessuale.
Un centurione romano dimostra un interesse particolare per Sebastiano (Leonardo Treviglio), che però rifiuta le sue avances. L'ufficiale, indispettito, martirizzerà infine il ritroso prigioniero legandolo a un palo e facendolo trafiggere dalle frecce.

Distribuzione

La première del film fu in Inghilterra, nel dicembre del 1976, mentre in Italia verrà distribuito dalla P.A.C. nell'estate del 1977, in latino con sottotitoli in italiano, alleggerito della "intera sequenza in cui i due giovani soldati si carezzano con insistenza" e "rigorosamente vietato ai minori di 18 anni per la particolare scabrosità di alcune scene", come recita il cartello sul manifesto.
Nel giugno del 1988 viene distribuito in VHS vendita e noleggio dalla General Video, in una versione della durata di 80 minuti, al costo di 120.000 lire. Nel 1993 la PolyGram Video ne farà uscire una ristampa, del tutto identica alla precedente, da 29.900 lire.
Ad oggi l'unica messa in onda del film è avvenuta martedì 15 dicembre 1981 alle 21:30 su Televiterbo, in una versione della durata di 53 minuti, estremamente tagliata.
Il 22 giugno 2005 esce per la prima volta in DVD, grazie alla Raro Video, nella versione integrale di 90 minuti.

Curiosità

  • Per maggior realismo, il copione fu portato a un classicista, che ne tradusse il linguaggio erotico in latino colloquiale.
  • Il titolo, che spesso si sente pronunciare all'inglese, "Sebàstian", essendo un vocativo latino ("O Sebastiano!"), va pronunciato all'italiana: "Sebastiàne".
  • Gli esterni del film furono girati in Sardegna, in Costa Verde e precisamente a Cala Domestica. La torre, di epoca sabauda, che si vede è una delle poche costruzioni presenti all'interno di un paesaggio perlopiù desertico. Interessante è la testimonianza di Leonardo Treviglio nel libro Scandalo al cinema!, curato da RaiCinema e abbinato nel 2000 ad un numero della rivista Ciak.

Fonte: Wikipedia
Trailer
Immagini (140)
Potrebbero interessarti...