Spettacoli -

Ancora censure su Rai Due per un bacio fra due donne

Ricordate il film "Nuovo cinema Paradiso", diretto nel 1988 da Giuseppe Tornatore? Nell'ultima scena il proiezionista mostra alcuni "baci censurati", ossia tolti dalle pellicole originali prima della loro proiezione perché ritenuti troppo scabrosi per poter essere mostrati.
I tempi sono ormai cambiati rispetto a quelli della narrazione e viene istintivo sorridere davanti a quelle censure. L'idea che qualcuno chieda di mettere mano alle forbici di fronte all'innocente bacio di Casablanca appare quasi paradossale, soprattutto se paragonato con le vallette svestite e le scene di sesso (anche esplicito) che spopolano oggigiorno nei palinsesti televisivi.
Eppure quel passato non appare così passatoi se si parla di baci gay. La televisione italiana, infatti, non perde occasioni di mettere mano alle forbici anche oggi se a scambiarsi innocenti baci sono persone dello stesso sesso.
Mediaset ha recentemente censurato il bacio gay di Gossip Girl e, in precedenza, anche quello saffico fra due donne in "American Dad". La Rai, dal canto suo, ha una versione di "Brokeback mountains" in cui sono stati eliminati tutti i fotogrammi che mostrano la storia d'amore fra i due cowboy (versione che, per giunta, è stata più volte trasmessa per errore al posto di quella integrale).
E le segnalazioni di tagli e censure non smettono di arrivare: proprio qualche giorni Rai Due ha eliminato il bacio fra due ragazze nel telefilm "Las Vegas" (quello tra Mary e Sam che sarebbe dovuto andare in onda nel corso del decimo episodio della quarta serie). Come già avvenuto in precedenza, i fan della serie sottolineano come il taglio abbia alterato completamente la trama dell'episodio rendendolo quasi incomprensibile. Eppure ciò non ha fermato la mano censoria di chi ritiene che la TV di stato (ed anche alcune emittenti commerciali) debba ritenere scabroso il mostrare che al mondo esistono anche altre forme d'amore oltre a quella fra uomo e donna.
Se si continua a così, inoltre, a breve sarà possibile realizzare una pellicola simile a quella mostrata nel film di Tornatore con tutti i baci gay che la TV non ha voluto mostrare, a testimonianza di un passato che non è ancora così passato.

Clicca qui per guardare la scena censurata.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
La telefonata della Meloni alla Rai: «Dovevate farne una questione di soldi»
L'organizzazione forzanovista Provita onlus chiede censure alla libertà di espressione della Diocesi
Lega e Provita Onlus chiedono la censura delle famiglie omogenitoriali in Rai
La CitizenGo attacca la Coop: «Il libro di educazione sessuale danneggia la salute psicologica, spirituale e fisica dei bambini»
L'Italia come l'Iran. La Meloni vuole decidere quali artisti possano esibirsi in Rai
Continua la colonizzazione ideologica delle scuole da parte di Provita Onlus. Censurato un altro evento