La nuova mappa dell'intolleranza mostra un Paese di misogini, razzisti e omofobi

L'Italia è un Paese di misogini, razzisti e omofobi. È questo il triste quadro delineato dalla seconda Mappa dell'Intolleranza, un progetto di Vox - Osservatorio italiano sui diritti realizzata in collaborazione con le università di Roma, Milano e Bari.
Attraverso l'analisi di più di 2.600.000 tweet pubblicati tra l'agosto 2015 e il febbraio 2016, sono stati individuati quelli contenenti 76 termini sensibili riferiti a gruppi sociali specifici. In 412.719 messaggi i termini sono stati utilizzati con finalità negative, risultando intolleranti verso le donne nel 63,1% dei casi, contro i migranti nel 10,9% e contro le persone lgbt nel 10,8% dei casi. Altre categorie prese di mira includono i disabili, gli ebrei e, per la prima volta, anche i musulmani.
Dallo studio temporale di quei messaggi è anche emerso come i picchi di tweet negativi coincidessero con fatti di cronaca avvenuti nelle stesse ore, mostrando una correlazione tra le notizie e il proliferare di tweet intolleranti. Nel caso dell'omofobia, il picco di insulti si è registrato tra gennaio e febbraio in concomitanza con la lite tra Roberto Mancini e Maurizio Sarri, in cui l'allenatore del Napoli diede del "frocio" e "finocchio" all'allenatore dell'Inter.
Lo studio ha anche mostrato come misoginia ed omofobia vanno spesso a braccetto e come la violenza degli attacchi si inasprisca in concomitanza con il riconoscimento di diritti per donne o per persone lgbt, sempre da parte di persone che pensano di poter impedire il progresso della società semplicemente ostentando i propri propri pregiudizi più vili.

Immagini: [1] [2] - Video: [1]


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Media associati:
Ed ancora:
Sgarbi insulta i gay per chiedere più ragazzine in televisione
Palermo, la 17enne scrive alla giudice per chiedere di essere affidata ad una copia gay
Pillon tenta di sfruttare il cadavere di Indi Gregory per vendere il suo manuale per omofobi
Ci vogliono togliere la libertà
Il partito di Adinolfi chiede un divieto all'esistenza di sex shop
Radio Spada pubblica un libro di incitamento all'odio omofobico a cura di Silvana De Mari e del professor Martino Mora