La vera emergenza italiana non è il flusso migratorio, è l'analfabetismo funzionale

L'analfabeta funzionale è una persona che sa leggere e scrivere, ma non è in grado di trarre spunti utili da quelle abilità. Non sa comprendere il senso di un testo, non costruisce analisi articolate e paragona il mondo solo alle sue esperienze dirette.
È il concetto del: se io sono maschio e mi piacciono le donne, allora vuol dire che i gay sono sbagliati. Se io sono uomo e mi sento uomo, allora credo ciecamente a chi mi racconta la bufala del «gender» che «omosessualizzerebbe» i bambini. E paiono saperlo bene quei gruppo fondamentalisti che basano la loro propaganda su semplificazione e sull'ossessiva pubblicazione di immaginette che semplificano le tematiche sino a sovvertirne il senso.
I dati riguardanti la fascia d'età compresa tra i 16 e i 65 anni paiono mostrare una situazione pressoché drammatica per l'Italia:

PaesePersone funzionalmente analfabete
Italia47,0%
Messico43,2%
Irlanda22,6%
Regno Uniti20,0%
Stati Uniti18,4%
Fiandre (Belgio)18,4%
Nuova Zelanda18,4%
Australia17,0%
Svizzera 15,9%
Canada14,6%
Germania14,4%

Dati simili spiegano perché l'Italia sembri al centro degli interessi di populisti, neofascismi e integralismi. Dati simili mostrano come la propaganda possa fare facilmente presa su menti incapaci di ragionare sui fatti, spesso prone a credere alle semplificazioni che trovano in quei gruppi Facebook che tentano di condizionare la loro opinione con estrapolazioni o immagini decontestualizzate.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Sgarbi insulta i gay per chiedere più ragazzine in televisione
Palermo, la 17enne scrive alla giudice per chiedere di essere affidata ad una copia gay
Pillon tenta di sfruttare il cadavere di Indi Gregory per vendere il suo manuale per omofobi
Ci vogliono togliere la libertà
Il partito di Adinolfi chiede un divieto all'esistenza di sex shop
Radio Spada pubblica un libro di incitamento all'odio omofobico a cura di Silvana De Mari e del professor Martino Mora