A Torino la proiezione del docufilm sulla scuola per diventare drag queen

Essere Divina è un documentario di Luca Pellegrini, presentato al 33° Lovers Film Festival di Torino, che racconta dell’unica scuola in Italia dove si entra con delle comuni scarpe metropolitane e si esce su tacchi alti. Quattro insegnanti per venti alunni: uomini e donne, ciascuno con la propria storia, ma uniti dal desiderio di trasformarsi in favolose Drag Queens.
La Scuola è molto più che un semplice laboratorio per diventare Drag Queen. All’interno delle lezioni, infatti, si insegna a non vergognarsi di se stessi, a ridere dei propri sbagli. A valorizzare e sfruttare artisticamente le proprie imperfezioni, anzi, a farne un punto di forza. Si insegna a giocare con i ruoli, col maschile e col femminile, in una fluidità che è arricchimento e scoperta ed anche un mettere in discussione i cliché in cui viviamo. In una parola, si insegna a tirar fuori la Divina che è in ognuno di noi. Non solo dunque a mettere una maschera per fare spettacolo, ma a svelare quella parte, trasgressiva e giocosa, che quasi mai ci concediamo. Quella parte, appunto, “divina”, perché al di là di qualunque catalogazione e giudizio.
Oggi e domani la pellicola sarà proiettata al cinema Ambrosio di Torino.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Aosta, la Lega vuole vietre alla drag queen di leggere il suo libro in biblioteca
Provita attacca l'Aosta Pride: «Vogliono confondere l'identità sessuale dei bambini»
Il governo Meloni fa cancellare "Non sono una signora"
Secondo Libero, le drag costituirebbero «sfregio» all'Inno
Licenziato per aver difeso la comunità drag, giudice newyorkese userà OnlyFans per offrire assistenza alle vittime di discriminazione
Il Tennessee vieta gli spettacoli drag in pubblico