Teorema

Teorema | Italia, 1968
Cast:
Terence Stamp (l'ospite), Massimo Girotti (Paolo), Silvana Mangano (Lucia), Anne Wiazemsky (Odetta), Laura Betti (Emilia, la serva), Adele Cambria (l'altra serva), Andrès José Cruz Soublette (Pietro), Ninetto Davoli (Angelino), Carlo De Mejo (un ragazzo), Cesare Garboli (l'intervistatore del prologo), Alfonso Gatto (il medico), Susanna Pasolini (la vecchia contadina), Luigi Barbini (ragazzo della stazione)
Genere:
Drammatico

Teorema è un film del 1968, scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini, prodotto da Franco Rossellini e Manolo Bolognini. Il film è divenuto poi un omonimo romanzo che ricalca l'impronta visiva del film, ma è arricchito da snodi e approfondimenti.

Trama

Una ricca famiglia di un industriale milanese viene profondamente scossa dall'arrivo di un enigmatico ospite, un giovane venticinquenne silenzioso e affascinante. Il visitatore ottiene le grazie della moglie, ha rapporti erotici con la figlia, il figlio, la domestica e con lo stesso capofamiglia. Quando il misterioso viaggiatore ripartirà, tutto sarà cambiato: la madre si concede sessualmente a vari giovanotti, la figlia diventa catatonica, il figlio abbandona la famiglia e si mette a dipingere, il capofamiglia lascia la fabbrica agli operai, si denuda nella stazione di Milano e si perde nel deserto, mentre la serva, una semplice contadina, levita nell'aria come una santa.

Fonte: Wikipedia
Trailer
Immagini (26)
Potrebbero interessarti...