Un anno in un post


L'anno si sta per chiudere ed è tempo di bilanci. In quest'ottica proviamo ripercorrere mese dopo mese alcuni dei principali avvenimenti legati alla comunità lgbt che hanno caratterizzato il 2010.

Gennaio - Svastichella, l'aggressore di una coppia gay davanti al Gay Village di Roma, viene condannato a sette anni di reclusione. Francesco Zanardi inizia uno sciopero della fame -che si concluderà dopo 35 giorni- per chiedere il diritto ai matrimoni gay. A Venezia, per la prima volta, anche le coppie gay vengono ammesse nella graduatoria per l'assegnazione di case popolari.
Febbraio - Paolo Patané viene nominato il nuovo presiedente di Arcigay. Il sudafricano Charl Van Den Berg si aggiudica il titolo di Mr Gay World 2010. In Malawi si registra un aumento del numero di arresti di gay e lesbiche e si iniziano a discutere nuove proposte di legge contro la comunità lgbt, prevedendo in alcuni anche la pena di morte.
Marzo - A Washington viene celebrato il primo matrimonio gay del Paese. Il Vaticano inizia a fare i conti con il numero crescente di segnalazioni che vedono coinvolti dei sacerdoti accusati di violenze sessuali. Città del Messico legalizza i matrimoni gay. L'attore Sean Hayes e il cantante Ricky Martin fanno coming out.
Aprile - Cindy Lauper annuncia l'intenzione di voler aprire un rifugio per i gay cacciati di casa dalle loro famiglie. La Corte Costituzionale respinge l'ipotesi di incostituzionalità del divieto di matrimoni fra persone dello stesso sesso vigente in Italia. La Chiesa Luterana italiana decide di aprirsi anche verso le coppie gay.
Maggio - Il campione olimpico neozelandese di pattinaggio su ghiaccio Blake Skjellerup e la cantante country Chely Wright fanno coming out. A Brescia viene organizzato un convegno di Joseph Nicolosi, psicologo statunitense noto per le sue controverse teorie sulla possibilità di "curare" l'omosessualità. Il Portogallo legalizza i matrimoni gay. Si iniziano a diffondere le prime voci riguardo ad una presunta relazione fra Valerio Pino e Ricky Martin.
Giugno - In Islanda arriva il primo «Sì» del Parlamento alla legalizzazione delle nozze gay. E'il mese dei Gay Pride, cortei si tengono a Milano, Palermo, Torino, Napoli, Roma e Catania.
Luglio - Gli autori di "901210" annunciano che uno dei protagonisti si scoprirà gay. Panorama pubblica un'inchiesta sui preti gay e sulla loro doppia vita.
Agosto - Sulla copertina di Spiderman, in mezzo alla folla disegnata, è raffigurato un bacio fra due uomini. L'inglese Joe McElderry dichiara di essere gay. L'Italia conquista dieci medaglie ai Gay Games di Cologne. Guilio Spatola viene nominato Mr. Gay Italia 2010.
Settembre - Fidel Castro chiede pubblicamente scusa per le persecuzioni nei confronti dei gay perpetrate a Cuba negli anni Sessanta, definendole un errore. Il duo gay dei Chimera inizia la sua avventura all'interno di "X-Factor". Negli Stati Uniti viene dichiarato incostituzionale il «Don't ask, don't tell». Le politiche ritenute omofobe del Papa vengono contestate per le vie cittadine in occasione della sua visita in Inghilterra. Matty Daley e Bobby Canciello (entrambi uomini) entrano nel Guinness dei primati per il bacio più lungo della storia (32 ore, 7 minuti e 14 secondi). L'attenzione del mondo del gossip viene catturata da una dichiarazione deposta nel corso di un processo da Lele Mora , nella quale l'impresario sostiene di aver avuto una relazione con Fabrizio Corona.
Ottobre - Gli Stati Uniti sono scossi da un'ondata di suicidi fra giovani gay. Tiziano Ferro fa coming out. Nasce un'associzione gay vicina a Sivio Berlusconi. L'Ungheria annuncia un'imminente modifica alla costituzione per vietare i matrimoni fra persone dello stesso sesso.
Novembre - Nel corso di una conferenza stampa, il Presidente del Consiglio Berlusconi pronuncia il noto: «Meglio essere appassionati delle belle ragazze che gay». A Barcellona ducento gay e lesbiche si scambiano un bacio al passaggio della papamobile come segno di protesta verso il Vaticano. L'Onu toglie i riferimenti all'omosessualità nella sua condanna alle esecuzioni ingiustificate. Il "People" incorona Ryan Reynolds come "Uomo più sexy del 2010".
Dicembre - Christian Chávez dichiara la sua intenzione di dar vita ad un'associazione a sostegno dei giovani gay messicani. Il Pentagono esprime parere positivo sulla possibile abolizione del divieto per i gay dichiarati di prestare servizio nelle forze armate. Si fanno più insistenti le voci sulla possibile omosessualità di John Travolta. Il Senato degli Stati Uniti abolisce definitivamente il «Don't ask, don't tell».
Commenti